Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio:
Giornata senza particolari spunti per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib oscilla sulla parità, il Dax avanza dello 0,3% e il Ftse 100 cede lo 0,1%. A Wall Street, il Dow Jones perde lo 0,1%, mentre lo S&P 500 guadagna lo 0,1% e il Nasdaq lo 0,2%.
Performance positiva per Airbus (+2,9%) che, secondo le indiscrezioni di stampa, dovrebbe riuscire a raggiungere l’obiettivo di 600 consegne nell’anno.
Leonardo (+2,4%) ha siglato con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) un contratto per progettare, sviluppare, costruire, validare e operare, sotto la responsabilità tecnica dell’ESA Security Office, il nuovo Cyber-Security Operations Centre (C-SOC) dell’Agenzia. Un’infrastruttura chiave per l’Europa, che sarà operativa dal 2024 con l’obiettivo di proteggere dalle minacce cyber le risorse spaziali europee e il relativo segmento di terra (centri di controllo e di gestione delle operazioni), ma anche i collegamenti TerraTerra e Terra-Spazio così come quelli tra le infrastrutture in orbita.
L’Amministratore Delegato di Leonardo, Alessandro Profumo, ha confermato l’interesse di due potenziali acquirenti per Oto Melara e la ex Wass, oltre ad indicare tempistiche veloci. Il CEO ha inoltre sottolineato come la nazionalità dell’acquirente non sarà l’unico criterio che verrà preso in considerazione per la decisione finale. E’ stato inoltre ribadito il raggiungimento di risultati 2021 in linea con la guidance.
Rheinmetall si è dichiarata aperta a discutere una collaborazione con Oto Melara per crescere nel settore militare terrestre. E’ quanto affermato da Alessandro Ercolani, CEO di Rheinmetall Italia.
Boeing (+0,1%) ha ricevuto un ordine da UPS per 19 nuovi aerei cargo a fusoliera larga 767. Le consegne sono previste tra il 2023 e 2025.