Global Markets Media – Facebook (-0,1%), la controllante Meta intenta causa per arginare il phishing

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata senza particolari spunti per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib oscilla sulla parità, il Dax avanza dello 0,3% e il Ftse 100 cede lo 0,1%. A Wall Street, il Dow Jones perde lo 0,1%, mentre lo S&P 500 guadagna lo 0,1% e il Nasdaq lo 0,2%.

Meta, casa madre di Facebook (-0,1%) e Instagram, ha intentato una causa federale in un tribunale della California per interrompere gli attacchi di phishing progettati per indurre le persone a condividere le proprie credenziali di accesso su pagine di accesso false per Facebook, Messenger, Instagram e WhatsApp.

“Questo schema di phishing ha comportato la creazione di oltre 39.000 siti Web che impersonano le pagine di accesso di Facebook, Messenger, Instagram e WhatsApp. Su questi siti web, alle persone è stato chiesto di inserire i propri nomi utente e password, che gli imputati hanno raccolto. Come parte degli attacchi, i Convenuti hanno utilizzato un servizio di inoltro per reindirizzare il traffico Internet ai siti Web di phishing in modo da oscurare la loro infrastruttura di attacco.

Ciò ha permesso loro di nascondere la vera posizione dei siti Web di phishing e le identità dei loro provider di hosting online e degli imputati. A partire da marzo 2021, quando il volume di questi attacchi è aumentato, abbiamo collaborato con il servizio di inoltro per sospendere migliaia di URL ai siti Web di phishing”, ha scritto Meta in un blog.

Viamedia, che è stata bloccata per anni in un contenzioso antitrust sul ruolo di Comcast (-0,6%) nel mercato degli annunci televisivi, ha detto che avrebbe lasciato cadere la causa sul fatto che Comcast ha violato la dottrina antitrust del “dovere di trattare”, nonostante la vittoria di un appello alla Corte Suprema degli Stati Uniti, secondo quanto si apprende da fonti di stampa.

Huntington National Bank ha ridotto le sue partecipazioni in Twitter (-1,1%) del 40,6% nel terzo trimestre, riporta HoldingsChannel.com. L’azienda possiede 475 azioni della società di social networking dopo avere venduto 325 azioni durante il periodo. Le partecipazioni di Huntington National Bank in Twitter avevano un valore di 29.000 dollari al momento dell’ultimo deposito presso la Securities and Exchange Commission (SEC).