Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.
Giornata senza particolari spunti per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib oscilla sulla parità, il Dax avanza dello 0,3% e il Ftse 100 cede lo 0,1%. A Wall Street, il Dow Jones perde lo 0,1%, mentre lo S&P 500 guadagna lo 0,1% e il Nasdaq lo 0,2%.
Per quanto il settore tecnologico e tlc, le autorità cinesi hanno dato il via libera all’acquisizione da 9 miliardi di dollari dell’unità di archiviazione Nand di Intel da parte della sudcoreana SK Hynix.
Citigroup ha ribadito la raccomandazione di acquisto su Apple, aumentando il target price da 170 a 200 dollari.
La Commissione europea ha concesso a Microsoft l’approvazione incondizionata dell’antitrust per la sua offerta da 16 miliardi di dollari per la società di intelligenza artificiale e tecnologia vocale Nuance Communications. L’accordo rappresenta il secondo più grande di Microsoft dopo l’acquisto di LinkedIn da 26,2 miliardi di dollari nel 2016 e aumenterà il presidio dei servizi cloud per l’assistenza sanitaria.
Moody’s ha messo sotto osservazione Oracle dopo l’offerta cash da 28,3 miliardi di dollari per Cerner e potrebbe abbassare il rating attualmente pari a Baa2.
“L’obiettivo principale è proteggere tre cose: posti di lavoro, infrastrutture, ovvero la rete, e tecnologia”, ha affermato il premier Mario Draghi a proposito di Telecom Italia durante la conferenza stampa di fine anno a Roma. “Bisogna vedere cosa accadrà, ora non è chiaro” ma la società che emergerà “dovrà permettere il raggiungimento di questi obiettivi”.