Infrastrutture (+0,3%) – ENAV a +1,8% si posiziona in testa al settore

Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane ha guadagnato lo 0,3%, sottoperformando il corrispondente indice settoriale europeo (+1,8%) e il principale indice di Milano (+1,8%).

Gli operatori continuano a monitorare le notizie sul fronte della pandemia e le indicazioni provenienti dalle banche centrali, intente a combattere le pressioni inflazionistiche cercando di non rallentare la crescita dell’economia. La diffusione della variante Omicron e la prospettiva di un minor supporto monetario hanno frenato il rally dell’azionario nelle ultime settimane, complici gli scambi ridotti in vista delle festività che accentuano la volatilità. A risollevare il sentiment contribuiscono l’approvazione del vaccino Novavax da parte dell’Ema e le dichiarazioni di Moderna, secondo cui la terza dose è efficace contro Omicron, oltre alle speranze che il presidente americano Biden riesca a far approvare una versione rivista del suo piano sociale e ambientale Build Back Better.

Poco mosse Inwit e Atlantia rispettivamente a +0,2% e +0,1%. Performance in evidenza invece per entrambe le Mid Cap, con Enav a +1,8% e Rai Way a +1,4%. Infine, si segnalano le vendite su Autostrade Meridionali (-1,1%)