Mercati Asiatici – Prevalgono gli acquisti su Cina e Giappone

Seduta moderatamente positiva per i principali listini asiatici dopo la giornata in rialzo di ieri a Wall Street, in un clima che da un lato beneficia delle prospettive che il presidente Joe Biden possa dare nuovo slancio alla sua agenda economica e dall’altro è frenato dai dubbi sui possibili impatti della variante Omicron.

L’inquilino della Casa Bianca ha affermato che c’è ancora la possibilità di trovare un accordo con il senatore Joe Manchin per ottenere il suo sostegno al piano economico da circa 2.000 miliardi di dollari, “Build Back Better”.

Sullo sfondo resta il dibattito sulla necessità di ulteriori restrizioni e sull’efficacia dei vaccini contro la nuova mutazione del virus, dopo che Moderna che ha affermato che una terza dose del suo farmaco aumenta i livelli di protezioni dalla variante Omicron.

Nel frattempo, la Cina ha esortato le grandi società private e statali del real estate ad acquisire progetti dei gruppi in difficoltà per ridurre i rischi che l’accumulo di debiti impatti sull’economia.

Pechino, inoltre, intende rafforzare ulteriormente la supervisione su infrastrutture e dati online in nome della sicurezza nazionale, dopo avere sospeso una partnership per la condivisione di informazioni con Alibaba Cloud Computing, controllata di Alibaba Group, accusandola di non essere riuscita a segnalare e affrontare in maniera tempestiva una vulnerabilità legata alla sicurezza informatica.

Sul Forex, il cambio euro/dollaro viaggia in area 1,1264 e il dollaro yen a 114,12. Tra le materie prime, petrolio poco mosso con il Brent (0,0%) a 73,95 dollari al barile e il Wti (+0,2%) a 71,23 dollari al barile. Oro a 1.786,85 dollari l’oncia (-0,1%).

Tornando ai listini asiatici, in Cina Shanghai viaggia sulla parità (0,0%) e Shenzhen guadagna lo 0,7%. Hong Kong a +0,1%.

In Giappone, Nikkei e Topix registrano rispettivamente +0,2% e +0,1%.

Il tutto dopo le seguenti chiusure di ieri a Wall Street: Nasdaq (+2,4%), Dow Jones (+1,6%) e S&P 500 (+1,8%).