TECMA Solutions – Proiezioni di crescita estremamente significative nel 2021-2023

La tech company guidata dall’Amministratore Delegato Pietro Adduci intende proseguire nei piani di crescita, puntando sulla disruption e innovazione di un business storicamente ancorato alla tradizione. Il raggiungimento di una maggiore dimensione internazionale rappresenta il principale driver di crescita per TECMA Solutions che nel 2021 ha costituito una nuova società negli Stati Uniti. Lo sviluppo sul mercato nazionale ed estero si è riflesso nei risultati del primo semestre 2021, chiusi con un Valore della Produzione di 5,7 milioni (+44,3%) e un Ebitda di 1,5 milioni (Ebitda margin 25,6%). Le proiezioni di Alantra, ambiziose ma coerenti con le potenzialità del gruppo, indicano un giro d’affari di 34,3 milioni nel 2023 (cagr20-23 al 62,5%) e un Ebitda di 7,6 milioni (cagr 20-23 al 56%).

Modello di Business

TECMA Solutions è una tech company specializzata nel settore dell’innovazione aziendale Real Estate attraverso lo studio, sviluppo e implementazione di nuove tecnologie e tecniche innovative basate su neuroscienze e neuromarketing.

Con un’innovativa piattaforma tecnologica completamente digitalizzata, la società offre ai propri clienti soluzioni su misura per la pianificazione e l’attuazione di una strategia commerciale e di comunicazione per lo sviluppo e la vendita di progetti immobiliari.

La società supervisiona l’intera catena del valore e sviluppa strategie Go-to Market, al fine di valutare nuovi progetti immobiliari residenziali, velocizzando e semplificando le vendite e co-investe economicamente e finanziariamente in ogni progetto, con un ritorno sull’investimento direttamente collegato al successo delle operazioni immobiliari.

Ultimi Avvenimenti

Il 29 novembre l’assemblea degli azionisti ha approvato l’integrazione del numero di componenti dell’organo amministrativo, attraverso la nomina di quattro nuovi membri, individuati in Luca Giovan Battista Malighetti, Mirko Tironi, Mirja Cartia d’Asero e Valeria Falcone. Professionisti stimati del settore che andranno ad arricchire ulteriormente le competenze tecniche dell’organo amministrativo.

Mirko Tironi e Luca Giovan Battista Malighetti, entrambi oggi Senior Partner di Hope, Holding e Sicaf di Investimenti per il rilancio del Paese fondata dai principali istituti di credito italiani e note famiglie imprenditoriali, ricoprono da anni ruoli di primaria rilevanza nell’industry. Tironi è stato Head of Asset Manager per primari fondi di investimento italiani ed internazionali, tra cui Värde, Carlyle, Generali mentre Luca Giovan Battista Malighetti ha lavorato come Managing Director per Värde, con un ruolo da protagonista nei principali investimenti degli ultimi anni nel Real Estate italiano su Milano e Roma. Ha gestito numerose operazioni in Carlyle ed Lazard, valorizzando la sua esperienza in fondi di investimento e banche d’affari.

Valeria Falcone, attiva nel settore real estate dal 1997, è membro di Barings, società di gestione di investimenti internazionale, nella quale ricopre la carica di Managing Director, Head of Europe Value-Add Investing, responsabile della definizione e dell’implementazione delle strategie di investimento per i fondi Value-Add in Europa, nonché membro del Comitato Investimenti Europa/Asia Pacifico.

Mirja Cartia d’Asero ha un’esperienza ultra-ventennale nei settori della finanza e del real estate maturata svolgendo la professione di avvocato presso studi legali internazionali (Clifford Chance, Allen & Overy) e, in seguito, ricoprendo il ruolo di Vice-President in Lehman Brothers, prima e dopo l’administration. Nel 2015 ha fondato Restar, società attiva nell’origination e asset management di NPE che nel 2019 ha ceduto a Guber Banca, banca digitale italiana specializzata nella gestione del credito problematico, dove Mirja svolge il ruolo di Head of Real Estate. Dal 2014 ad oggi ha ricoperto vari incarichi come Consigliere Indipendente in società quotate in Borsa.

Sempre tra gli ultimi eventi, a fine settembre, TECMA Solutions ha aperto la nuova società di Miami, TECMA US, che fungerà da HUB per i progetti destinati al mercato americano. La piattaforma è già stata selezionata da developer e investitori locali per accelerare il business con soluzioni specifiche che introducono il Neuromarketing nei processi di vendita.

Conto Economico

Nel primo semestre del 2021 il Valore della Produzione è aumentato a 5,7 milioni (+44,3%), beneficiando dello sviluppo sul mercato nazionale e internazionale, con particolare riferimento agli USA. Nel periodo TECMA Solutions ha iniziato ad operare nel settore Rent e Commercial Office & Retail.

A livello di gestione operativa, l’Ebitda ha registrato un lieve incremento su base annua a 1,5 milioni (+1,9%), con un’incidenza al 25,6%. L’Ebit, pari a 0,6 milioni, riflette invece i maggiori ammortamenti e investimenti nella piattaforma tecnologica in linea con il piano strategico. Il conto economico si è chiuso quindi con un risultato netto positivo per 0,5 milioni. 

Nel 2020 il valore della produzione si era attestato a 8 milioni (+79,5%), sostenuto dall’incremento della componente variabile e del mercato italiano, nonché dell’accelerazione del processo di digitalizzazione del mercato immobiliare. L’Ebitda era più che raddoppiato a 2 milioni (+136,7%) e l’utile netto si era fissato a 0,8 milioni (+38,6%).

Stato Patrimoniale

La Posizione Finanziaria Netta al 30 giugno 2021 evidenzia una situazione cash positive per 4,8 milioni (liquidità nette a 8 mln al 31 dicembre 2020), dopo investimenti dedicati alla ricerca e sviluppo per oltre 1,2 milioni, alla strategia di internazionalizzazione e al capitale umano. Ricordiamo che in sede di IPO la società aveva raccolto liquidità per circa 8,5 milioni da destinare ai piani di crescita.

Ratio

Nel 2020 l’indicatore del ritorno degli azionisti si è attestato al 5,3% riflettendo il consistente aumento del patrimonio netto. Il dato 2021 annualizzato indica un miglioramento dell’indice al 6,2%. I principali indicatori di sostenibilità del debito perdono invece la loro significatività considerando le ampie disponibilità liquide nette.

Outlook

TECMA Solutions intende portare avanti lo sviluppo del proprio business e la crescita dell’azienda, lanciando prodotti specifici, inserendo nuove risorse umane e attuando nuove strategie commerciali. Centrale nei piani sarà inoltre l’innovazione tecnologica e il consolidamento del mercato italiano, nonché lo sviluppo del mercato internazionale, in linea con il piano di espansione 2020-2022 sia in altri paesi europei (Svizzera, Germania, Francia, Scandinavia, UK, Monaco) che oltreoceano (US, Medio Oriente e Singapore).

Tale strategia di crescita sarà supportata da cospicui investimenti in Ricerca & Sviluppo che permetteranno l’implementazione di tecnologie sempre più all’avanguardia, con il conseguente ampliamento del portfolio di servizi offerti dall’azienda e l’ingresso in nuovi settori di rilevanza strategica.

Il piano di consolidamento ed espansione di TECMA si ripropone, quindi, l’obiettivo di valorizzare gli investimenti immobiliari dei propri clienti, in particolare attraverso le due divisioni Digital Development e Digital Asset Management. L’expertise delle due divisioni/team è contestualmente volta a consolidare un più ampio percorso di Business & Digital Transformation nel segmento Real Estate, avviato dall’azienda già a partire dal 2012. In tale contesto, la Tecnologia di TECMA permetterà non solo di rispondere efficacemente alle grandi tematiche di attualità – non ultimo lo sviluppo di tecnologie per Smart Cities – ma faciliterà, allo stesso tempo, l’adozione dei criteri ESG nelle operazioni immobiliari, promuovendo i principi di sostenibilità e generando benefici per la collettività intera.

Secondo le proiezioni di Alantra, nel 2021 il fatturato metterà a segno un’importante crescita a 12,7 milioni (+58%), per raggiungere 34,3 milioni nel 2023 (Cagr20-23 al 62,5%). L’Ebitda è stimato a 2,3 milioni nell’esercizio in corso (+13%) e a 7,6 milioni nell’ultimo anno di proiezioni (Cagr20-23 al 56%) con una marginalità pari al 22,2%. La profittabilità aumenterà fortemente nel 2022 e 2023 registrando rispettivamente un utile netto di 1,7 milioni e 3,7 milioni. Infine, la Posizione Finanziaria Netta continuerà a riflettere una situazione cash positive in ogni singolo esercizio, con disponibilità nette attese a 5,1 milioni a fine 2023.

Borsa

Sbarcata a Piazza Affari sull’ex FTSE AIM Italia il 9 novembre 2020, il titolo TECMA Solutions ha catturato immediatamente le attenzioni del mercato mettendo a segno ad oggi un progresso del 161%. Rialzo ampiamente superiore alla performance registrata nel medesimo orizzonte temporale dal corrispondente indice di riferimento (+78%).

 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Tecma Solutions