Global Markets Banche – Citigroup (+1,9%) cede attività di consumer banking nelle Filippine

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata di frazionali rialzi per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,5%, il Dax lo 0,9% e il Ftse 100 lo 0,4%. A Wall Street, il Dow Jones avanza dello 0,6%, lo S&P 500 dello 0,5% e il Nasdaq dello 0,2%.
JP Morgan (+1,5%) sta lavorando insieme con il gruppo industriale tedesco Siemens per lo sviluppo di un sistema di pagamento basato su blockchain, secondo quanto riporta il Financial Times. Il sistema verrà utilizzato per il trasferimento denaro tra i conti di Siemens. In un primo tempo sarà attivato solo per i dollari USA, e in seguito forse anche per gli euro. L’applicazione intende automatizzare le varie azioni richieste nel corso della registrazione e della verifica dei pagamenti. La piattaforma sarà basata sull’infrastruttura blockchain di JP Morgan, Onyx, di cui Siemens diventerà il primo “anchor client”.

Credit Suisse (+2,1%) ha licenziato il personale e imposto sanzioni finanziarie a un certo numero di persone a seguito di un’indagine sul crollo dei suoi fondi di finanziamento della catena di approvvigionamento legati a Greensill, secondo quanto riporta Reuters.

La banca all’inizio di quest’anno ha avviato l’indagine dopo il crollo dei fondi di finanziamento della catena di approvvigionamento da 10 miliardi di dollari che hanno acquistato note emesse da Greensill, la società finanziaria britannica che ha presentato istanza di insolvenza a marzo. Credit Suisse ha condiviso i suoi risultati preliminari sulla questione Greensill con le autorità di regolamentazione.

“Sulla base dei risultati preliminari dell’indagine che sono stati condivisi con le autorità di regolamentazione, Credit Suisse ha preso provvedimenti nei confronti di vari individui. Queste azioni includono la cessazione del rapporto di lavoro e gravi sanzioni monetarie attraverso aggiustamenti di compensazione. Le indagini esterne sono ancora in corso”. ha detto la banca in una dichiarazione inviata via e-mail, secondo quanto riferisce l’agenzia.

Citigroup (+1,9%) ha raggiunto un accordo con UnionBank delle Filippine per la cessione del franchise di consumer banking nelle Filippine. La transazione riguarda le attività locali relative a carte di credito, prestiti non garantiti, depositi e investimenti, nonché Citicorp Financial Services and Insurance Brokerage Philippines, che fornisce prodotti e servizi assicurativi e di investimento ai clienti al dettaglio.

L’accordo riguarda tutto il personale, con circa 1.750 dipendenti della consumer bank e di supporto, che dovrebbero trasferirsi a UnionBank alla chiusura della transazione. UnionBank pagherà a Citigroup un corrispettivo in contanti (soggetto alle consuete rettifiche di chiusura) più un premio di 45,3 miliardi di PHP (circa 908 milioni di dollari).

Al closing, Citigroup si aspetta che questa transazione comporti il rilascio di circa 300 milioni di dollari di patrimonio netto tangibile allocato, nonché un aumento del patrimonio netto tangibile di circa 500 milioni di dollari.

Come annunciato in precedenza, si prevede che l’uscita di Citi dal consumer banking in 13 mercati dell’Asia e dell’EMEA libererà nel tempo circa 7 miliardi di dollari di common equity tangibile allocato.

L’attività istituzionale di Citigroup Philippines fornisce una gamma completa di servizi ad oltre 950 società multinazionali e alle principali società locali, tra cui il 90% delle prime 20 società per capitalizzazione di mercato alla Borsa delle Filippine.

UnionBank è stata selezionata da Citi a seguito di un ampio e competitivo processo d’asta. Citi è impegnata in una transazione senza soluzione di continuità e, durante la transizione fino alla chiusura, non vi sarà alcun cambiamento nel servizio fornito clienti del settore consumer banking. Soggetto alla tempistica delle approvazioni normative, il completamento è previsto nella seconda metà del 2022.