Global Markets Difesa/Aerospace – Rolls-Royce e IHI Corporation svilupperanno futuro fighter engine demonstrator

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio:

Viaggiano in rialzo le borse europee. Il DAX guadagna lo 0,9%, il CAC 40 lo 0,8%, mentre il Ftse MIb e il Ftse 100 avanzano dello 0,5%. A Wall Street il Dow Jones guadagna lo 0,6%, lo S&P 500 lo 0,5% e il Nasdaq lo 0,1%.

Rolls-Royce (+2,5%) ha accettato di collaborare con IHI Corporation per sviluppare e fornire un futuro fighter engine demonstrator. Il programma rappresenta un passo avanti fondamentale per consentire alle due nazioni di sviluppare i futuri fighter aircraft requirements. L’accordo assicurerà potenzialmente centinaia posti di lavoro nel Regno Unito e in Giappone.

Le indicazioni emerse su Oto Melara e Wass durante l’audizione parlamentare di ieri hanno visto il CEO di Leonardo (+0,2%), Alessandro Profumo, confermare l’intenzione di vendere le due realtà. Le offerte non vincolanti dovrebbero arrivare a breve e la scelta dipenderà da diversi fattori, tra cui il piano industriale e l’offerta economica. Il tema nazionalità dell’acquirente non sarà vincolante.

Per quanto riguarda Boeing (+0,3%), la FAA ha proposto delle modifiche per evitare che le coperture dei motori si rompano su alcuni aerei 777. Le soluzioni suggerite consentirebbero un ritorno al volo dei velivoli.