illimity – Standard Ethics alza il rating, outlook positivo

Standard Ethics ha alzato da ‘E’ a ‘E+’ il corporate rating di illimity, assegnando un outlook positivo. La banca fa parte dello SE Italian Banks Index.

“Fin dalla sua nascita, la banca ha raccolto la sfida ESG (Environmental, Social and Governance)”, mette in luce Standard Ethics.

Nel 2019 ha pubblicato il suo profilo di sostenibilità, nel 2020 ha elaborato il suo primo sistema di rendicontazione non finanziaria allineato alle migliori pratiche di settore, e nello stesso anno sono state redatte politiche e procedure affrontando le principali tematiche ambientali e sociali.

Inoltre, è stato avviato lo sviluppo di un modello avanzato di governance della sostenibilità, che consenta alla banca di mantenere il proprio allineamento con le indicazioni e gli obiettivi stabiliti dall’ONU, l’OCSE e l’Unione Europea.

“Il modello di governo societario si basa su un consiglio in maggioranza indipendente nel quale è stata raggiunta la parità di genere”, aggiunge l’agenzia di rating, evidenziando che le prospettive a breve e lungo termine sono positive.