Media – Investimenti pubblicitari online +5,6% a novembre

L’Osservatorio Fcp-Assointernet ha reso noto i dati relativi agli investimenti pubblicitari online del mese di novembre 2021, che hanno evidenziato un aumento del 5,6% (nono rialzo consecutivo) su base annua, portando la crescita da inizio anno a +19,6 per cento.

Le analisi in termini di device confermano a novembre 2021 gli ottimi risultati generati sia dal comparto “Desktop/Tablet” (+5,6%) e degli Smartphone (+5,7%). La crescita della fruizione dei contenuti pubblicitari tramite ‘App’ (+25,2%) si conferma inoltre prevalente rispetto alla crescita della modalità ‘Browsing’ (+4,5%).

L’analisi per settori merceologici mette in luce a novembre la buona performance dei comparti abbigliamento, abitazione e servizi professionali. Nel periodo cumulato gennaio-novembre 2021 a tali comparti vanno sicuramente aggiunti il significativo andamento della distribuzione.

“Con una crescita molto vicina al 20%, i fatturati del gennaio-novembre sanciscono la dinamicità del comparto e la solidità del trend, che a partire dal mese di marzo ha evidenziato una forte continuità di andamento. Come abbiamo già avuto modo di sottolineare, i dati assumono un valore ancora più significativo se li valutiamo in riferimento all’anno 2019, periodo non influenzato dall’emergenza epidemiologica del 2020, rispetto al quale si evidenzia un ragguardevole +15% di crescita”, ha commentato il presidente Fcp-Assointernet, Giorgio Galantis.