Acea ha sottoscritto un accordo con l’investitore britannico di fondi infrastrutturali Equitix, attraverso il suo manager Equitix Investment Management Limited, per la cessione di una quota di maggioranza nella newco a cui sono stati conferiti gli asset fotovoltaici già in esercizio o in via di connessione alla rete in Italia.
In particolare, Equitix acquisirà una partecipazione pari al 60% nella società di nuova costituzione (HoldCo) alla quale sarà trasferito un portafoglio di impianti fotovoltaici, attualmente di proprietà di ACEA Sun Capital, con una capacità installata complessiva pari a 105 MW, di cui 46 MW incentivati sulla base di differenti Conti Energia e 59 MW di nuova costruzione già connessi o in corso di connessione alla rete.
Acea manterrà la gestione degli impianti attraverso la stipula di contratti pluriennali con HoldCo relativi ad attività di operation & maintenance e asset management.
Acea si è inoltre impegnata a ritirare l’energia prodotta dagli impianti di nuova costruzione sulla base dicontratti di acquisto di energia a lungo termine (PPA).
In aggiunta, HoldCo avrà la possibilità di valutare l’accesso ad una pipeline di impianti fotovoltaici fino a circa 500 MW in corso di sviluppo da parte di Acea.
Il valore economico dell’operazione, riferita al 100% del portafoglio di impianti, in termini di Enterprise Value è pari a 220 milioni, che rappresenta un multiplo EV/EBITDA 2022 pari a 10x.
L’operazione si inquadra nell’ambito del Piano Industriale 2020/2024 presentato nello scorso ottobre 2020 e mira ad accelerare la crescita di Acea nel settore delle energie rinnovabili e a creare una piattaforma focalizzata sullo sviluppo di impianti fotovoltaici con una capacità target di 750 MW nel medio termine.