Auto (0%) – Nell’ottava breve sugli scudi Cnh (+5,6%); l’Assemblea approva la scissione di Iveco Group

Nell’ottava compresa tra il 20 e il 23 dicembre 2021 Il Ftse Mib ha chiuso con un rialzo complessivo dell’1,5% a 27.016 punti, mentre il Ftse Italia Automobili e Componentistica è rimasto invariato rispetto al +1,5% del corrispondente indice europeo.

In Europa il focus resta sull’andamento dei contagi e sulle possibili nuove restrizioni, oltre che sulla prosecuzione della campagna vaccinale. Inoltre, si resta in attesa di maggiori elementi per capire la portata della nuova variante Omicron del Covid-19.

Sui mercati l’attenzione rimane sulle pressioni inflazionistiche e sull’accelerazione del tapering da parte della Fed.

Nella settimana breve a Piazza Affari spicca Cnh (+5,6%), dopo che l’Assemblea degli azionisti ha approvato la scissione di Iveco Group. Cnh Industrial prevede di completare la scissione il 31 dicembre 2021 con effetto dal 1° gennaio 2022.

Inoltre, proprio Iveco, assieme a Plus, ha annunciato un progetto pilota in Europa e Cina, per avviare la validazione e l’integrazione della tecnologia di Plus grazie all’S-WAY, il veicolo pesante di ultima generazione di Iveco.

Bene anche Pirelli (+1,9%). In leggero rialzo Stellantis (+1,1%), mentre arretra Ferrari (-1,6%). 

Stellantis parteciperà al Ces di Las Vegas (Nevada, Usa) che si terrà dal 5 all’8 gennaio 2022 e in quella occasione permetterà ai visitatori di scoprire i veicoli di punta e le tecnologie avanzate del portfolio globale del gruppo. Invece Ferrari ha annunciato ieri che, a partire e dalla prossima stagione, Banco Santander sarà Premium Partner di Scuderia Ferrari, riprendendo una collaborazione che l’aveva già visto a fianco della squadra di Maranello dal 2010 al 2017.

Tra le mid cap bene Brembo (+1,8%), mentre Immsi (+2,4%) è la migliore nel segmento delle small cap.