Global Markets Energy – Debole il Wti su cancellazione voli Usa, sale il Brent

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,6% e il Dax lo 0,3%. Chiusa Londra per festività. A Wall Street, il Nasdaq avanza dello 0,6%, lo S&P 500 dello 0,5% e il Dow Jones dello 0,3%.

Future sul Brent in rialzo, con gli operatori che valutano la rapida diffusione della variante Omicron contro i segnali di un impatto limitato rispetto alle precedenti ondate della pandemia.

In ribasso, invece, il greggio statunitense, dopo che diverse compagnie aeree hanno annullato migliaia di voli durante le vacanze di Natale a causa dei crescenti contagi da Covid-19.

Il tutto mentre cresce l’attesa per il meeting Opec+ in programma il prossimo 4 gennaio, nel quale i produttori decideranno se confermare l’aumento dell’offerta da 400.000 barili al giorno anche a febbraio.

A novembre l’organizzazione ha mantenuto i piani per aumentare la produzione di gennaio nonostante la variante Omicron, che secondo l’Opec+ probabilmente avrà un impatto di breve termine.

Iberdrola ha assegnato un contratto per la fornitura di turbine eoliche in Polonia a Vestas Wind Systems relativo all’installazione di 14 pale eoliche presso il parco eolico polacco Korytnica II da 50,4 megawatt nella regione a nord-est di Varsavia. Le consegne inizieranno nel quarto trimestre del 2022.