Global Markets Tech e Telecom – Telefonica (+0,1%) acquista attrezzature 5G dalla svedese Ericsson (+0,8%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Seduta in rialzo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,6% e il Dax lo 0,3%. Chiusa Londra per festività. A Wall Street, il Nasdaq avanza dello 0,6%, lo S&P 500 dello 0,5% e il Dow Jones dello 0,3%.

TIM (+0,3%) ha comunicato che FiberCop, operatore infrastrutturale del Gruppo controllato al 58%, ha sottoscritto un nuovo contratto di finanziamento per 1,5 miliardi. La linea di credito, strutturata come ‘corporate term loan’ con scadenza a 5 anni, sarà interamente utilizzata alla firma.

FiberCop, operatore di infrastrutture del Gruppo TIM controllato da TIM (al 58%) insieme a KKR Infrastructure (37,5%) e Fastweb (4,5%), e Springo, provider internet che opera nel Nord-Est, hanno siglato un accordo che consentirà di sviluppare il mercato dell’accesso Fiber-to-the-Home (FTTH) attraverso la partecipazione di Springo al progetto di co-investimento su rete FiberCop.

Telefonica (+0,1%) ha acquistato attrezzature di rete 5G dalla svedese Ericsson (+0,8%) per sostituire parte di quelle Huawei implementate in Spagna, secondo quanto riportato da una fonte della società spagnola confermando quanto emerso dalla stampa.