Infrastrutture (+0,0%) – Settimana in rialzo per Inwit (+0,6%), Atlantia a -0,6%

Nelle sedute dal 20 al 23 dicembre l’indice Infrastrutture Italiane ha chiuso le contrattazioni da invariato (+0,0%), sottoperformando il corrispondente indice settoriale europeo (+3,2%) e il principale indice di Milano (+1,5%).

La settimana breve prima di Natale si è aperta all’insegna della volatilità, per via di diversi fattori di incertezza e dei volumi di scambio ridotti. In primis la pandemia, che ha portato diversi Paesi a reintrodurre limitazioni e chiusure. A ciò si somma la prospettiva di un minor supporto monetario dalle banche centrali per contrastare l’elevata inflazione.

Focus anche sul piano di Biden da 2.000 miliardi di dollari, ostacolato dal parere sfavorevole di un senatore. Dall’altro lato, sono giunte notizie positive sul fronte dei trattamenti contro il virus e dall’agenda macroeconomica, che hanno risollevato il sentiment.

Settimana breve positiva per Inwit a +0,6% mentre Atlantia ha lasciato sul terreno lo 0,6%. Tra le Mid Cap, bene ENAV a +2%. La migliore performance dei titoli del comparto è stata registrata da Autostrade Meridionali (+4,9%).

Fitch Ratings ha incrementato il rating a lungo termine di FNM (+0,7%) a BBB da BBB- dopo la decisione di alzare il rating dell’Italia a BBB da BBB- avvenuta lo scorso 3 dicembre. Il rating sovrano, unitamente alla valutazione interna a Fitch di Regione Lombardia, limita il rating di FNM, dato che la Società, in base ai criteri di valutazione di Fitch, è considerata correlata alle entità governative. L’outlook è stato confermato “stable”.