Mercati – Previsto avvio debole, continua a preoccupare diffusione Omicron

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta sotto la parità, in un clima di cautela in cui gli operatori valutano l’impennata dei contagi da Covid tra i volumi ridotti tipici del periodo a cavallo tra le festività di Natale e Capodanno.

Chiusura positiva a Wall Street nell’ultima sessione della scorsa settimana, con i principali indici americani alla terza giornata consecutiva di rialzi raggiungendo nuovi record. Il Nasdaq ha guadagnato lo 0,8% e Dow Jones e S&P 500 lo 0,6%.

Tra i mercati asiatici, stamane, Tokyo ha perso lo 0,4%, mentre Hong Kong e Shanghai oscillano intorno alla parità nonostante la promessa della banca centrale di un maggior supporto all’economia.

La variante Omicron continua a diffondersi a livello globale provocando nuove difficoltà a viaggiare, tra cui la cancellazione di migliaia di voli negli ultimi giorni a causa della carenza di personale.

Il principale consigliere sanitario Usa, Anthony Fauci, ha invitato gli americani a rimanere vigili poiché i casi della nuova mutazione potrebbero ancora mettere in difficoltà gli ospedali, sebbene i recenti studi abbiano evidenziato che Omicron presenti sintomi più lievi.

Intanto, nel weekend la People’s Bank of China si è impegnata a fornire un maggior supporto all’economia reale, ribadendo l’obiettivo di una crescita ‘salutare’ del settore immobiliare.

Le autorità cinesi stanno inoltre pianificando un maggior controllo sulle vendite di azioni all’estero da parte di società domestiche con l’intenzione di vietare quelle che potrebbero rappresentare una minaccia alla sicurezza nazionale.

Nel frattempo, il vicepresidente Usa Kamala Harris ha dichiarato che l’amministrazione Biden sta cercando un modo per portare avanti il proprio programma di stimoli economici “Build Back Better”, bloccato la scorsa settimana dal senatore Joe Manchin.