Obbligazioni – Tassi europei e spread sotto pressione

Seduta in rialzo per i tassi europei in un clima di prudenza con gli investitori che monitorano l’aumento di contagi da Covid-19 e l’impegno preso nel fine settimana dalla banca centrale cinese per un maggiore sostegno economico.

Listini continentali comunque positivi con il Ftse Mib che segna un +0,8%.

Sul fronte della pandemia, la variante del virus omicron continua a diffondersi a livello globale e causare disagi, inclusa la cancellazione di centinaia di voli negli Stati Uniti durante il fine settimana.

Anthony Fauci, uno dei principali consulenti sanitari statunitensi, ha affermato che gli americani dovrebbero restare attenti perché i casi di omicron possono ancora mettere in difficoltà gli ospedali sebbene l’evidenza scientifica suggerisca che i sintomi del nuovo ceppo sono meno gravi.

Occhi intanto anche sulla Cina dove la banca centrale ha promesso un maggiore sostegno economico, una mossa quindi in direzione opposta rispetto alle decisioni di Federal Reserve e di altre banche centrali di ridurre gli stimoli per contrastare l’inflazione.

Negli Usa il vicepresidente Kamala Harris ha nel frattempo affermato che l’amministrazione Biden sta cercando di compiere dei passi in avanti nel suo piano di stimoli economici, “Build Back Better”.

Tornando all’obbligazionario il rendimento del Btp decennal sale all’1,14% (+9 bp) con uno spread in aumento a 142 punti (+9 bp).

Oltreoceano il tasso del T-Bond flette invece all’1,48% (-2 bp) mentre sul forex il cambio euro/dollaro oscilla in area 1,132.