Banca Ifis – Efficacia del trasferimento sede legale La Scogliera in Svizzera

La Scogliera, azionista di controllo di Banca Ifis con il 50,5% del capitale sociale, ha reso noto l’efficacia della delibera di trasferimento della propria sede legale nel Cantone di Vaud in Svizzera, deliberato dall’assemblea degli azionisti dello stesso socio di controllo lo scorso giugno.

L’autorizzazione al trasferimento de La Scogliera in Svizzera è particolarmente rilevante per Banca Ifis in quanto avrà l’effetto di ottimizzarne i requisiti patrimoniali, con il perimetro di consolidamento regolamentare che sarà quindi determinato a livello di IF e non più, come accaduto fino ad ora, a livello della holding.

Il completamento del trasferimento è previsto entro fine gennaio 2022. In sede di presentazione del piano industriale 2022-2024, prevista nel prossimo mese di febbraio, l’amministratore delegato di Banca Ifis, Frederik Geertman, comunicherà i benefici netti e gli effetti attesi.

L’onere economico in capo alla Banca, a fronte del trasferimento della sede legale di La Scogliera, è incluso nella guidance presentata al mercato il 4 novembre 2021.

“Il trasferimento della sede legale di La Scogliera nasce da motivazioni personali del Presidente e consente, tra l’altro, di mantenere la promessa fatta ad aprile 2019 per la quale si sarebbe individuata un’operazione alternativa alla fusione inversa di La Scogliera in Banca Ifis con effetti equipollenti dal punto di vista prudenziale”, ha dichiarato il vice presidente di Banca Ifis, Ernesto Fürstenberg Fassio”.

“Oggi abbiamo fatto un altro importante passo in questa direzione e siamo, peraltro, consapevoli dei benefici che potranno conseguirsi in capo al gruppo Banca Ifis, coerentemente con l’attenzione alla crescita di lungo termine propria dell’azionista di controllo”.