Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Auto:
In rialzo le borse europee. Il Ftse Mib guadagna lo 0,8%, il DAX lo 0,7% e il CAC 40 lo 0,5%. Invariato il Ftse 100. A Wall Street il Dow Jones avanza dello 0,4%, mentre lo S&P 500 guadagna lo 0,1%. Il Nasdaq cede lo 0,1%.
Il gruppo Hyundai compie un altro passo nel suo percorso verso l’addio alle motorizzazioni endotermiche. Senza alcun preavviso, il costruttore coreano ha deciso di fermare i programmi di sviluppo di propulsori a combustione interna e di chiudere tutte le attività collegate all’interno del polo di ricerca & sviluppo di Namyang, un quartiere della città coreana di Hwaseong. Il gruppo ha motivato la sua scelta con la decisione strategica di porre fine al lancio di nuovi modelli ad alimentazione tradizionale.
Di conseguenza, i coreani hanno chiuso completamente il “centro per lo sviluppo motori” e concentrato tutte le attività collegate su programmi legati all’elettrificazione: per esempio, il Powertrain Team è stato trasformato nell’Electrification Development Team, un’organizzazione dedicata esclusivamente alla ricerca e allo sviluppo di veicoli elettrici. La chiusura rientra in una più ampia riorganizzazione del polo R&S di Namyang, una struttura con 12 mila dipendenti a circa 40 chilometri da Seul.
Michelin ha ricevuto dall’antitrust francese l’approvazione incondizionata per acquistare la società venditrice di pneumatici Allopneus. L’operazione non minaccerà la concorrenza, ha affermato il regolatore francese. Michelin controllava precedentemente Allopneus insieme a Hevea, mentre adesso Michelin ha acquistato il restante 60% di Allopneus.
Ferrari ha presentato il logo dell’anniversario per i 75 anni dell’azienda, fondata nel 1947 da Enzo Ferrari a Maranello. “Per quest’anno speciale abbiamo creato un’icona speciale: una scultura composta da migliaia di pezzi forgiati qui nella nostra fabbrica e posizionati individualmente dai miei colleghi Ferrari. E’ il simbolo dello spirito Ferrari che è condiviso sia qui a Maranello che da tutta la nostra famiglia nel mondo. Riflette l’essenza di chi siamo, dei nostri ultimi 75 anni e del nostro futuro. E’ il simbolo di un’azienda che,
come disse una volta Enzo Ferrari, soprattutto, è fatta di persone”, ha detto il presidente John Elkann.
Il logo è stato presentato in un video che vede protagonisti i lavoratori. “Sono infatti le persone a determinare ogni giorno il successo di Ferrari, instaurando quel forte legame che loro stessi descrivono nel filmato. Passione, gioco di squadra, orgoglio, eccellenza sono fra le parole più ricorrenti con cui esprimono la loro speciale relazione con la societa”, si legge in una nota.
Nel logo si vede un 75 stilizzato, nero su campo bianco, con la data “1947-2022” e
il cavallino rampante. “E’ questo senso di forte appartenenza, autenticamente condiviso, che ci unisce. E’ parte integrante del nostro Dna. E’ stata la fonte del nostro successo unico in passato e lo sarà anche in futuro”, ha detto l’amministratore delegato Benedetto Vigna.