Global Markets Industrial – Rio Tinto si aggiudica progetto da 825 mln di dollari in Argentina

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Industriale:

In rialzo le borse europee. Il Ftse Mib guadagna lo 0,8%, il DAX lo 0,7% e il CAC 40 lo 0,5%. Invariato il Ftse 100. A Wall Street il Dow Jones avanza dello 0,4%, mentre lo S&P 500 guadagna lo 0,1%. Il Nasdaq cede lo 0,1%.

Rio Tinto ha firmato un accordo vincolante per acquistare per 825 milioni di dollari un grande progetto per lo sviluppo di litio in Argentina.

La società ha detto che il progetto è in linea con il suo piano di costruire un portafoglio di progetti per materiali per batterie. Rio Tinto ha anche aggiunto che il progetto potrebbe generare una delle più basse impronte di carbonio nel settore.

“Questo progetto è fortemente allineato con la nostra strategia di dare priorità ai progetti che supportano la decarbonizzazione. Il progetto Rincon ha il potenziale per fornire una nuova fornitura significativa di carbonato di litio per batterie, per catturare l’opportunità offerta dalla crescente domanda guidata dalla transizione energetica globale”, ha detto il CEO Jakob Stausholm. Le stime prevedono che la domanda globale di litio crescerà del 25%-35% all’anno nel prossimo decennio.

Una joint venture tra Siemens e Tata Group ha vinto un contratto per costruire il corridoio della metropolitana da Hinjewadi a Shivajinagar a Pune, India.

Il progetto includerà una tratta di 23,3 chilometri con 23 stazioni e sarà completato in 39 mesi. Il consorzio, che comprende Siemens AG, Siemens Ltd., Siemens Mobility e
Alstom Transport India, fornirà anche la gestione del progetto.

L’entità dell’ordine di Siemens è di circa 9 miliardi di rupie indiane (120,1 milioni di dollari).

Mediobanca Securities ribadisce il rating outperform e il prezzo obiettivo a 19 euro su Cnh, dopo che ieri Borsa Italiana ha ammesso le azioni ordinarie Iveco Group a quotazione su Euronext Milan. Per gli esperti la scissione di Iveco dovrebbe essere positiva per Cnh in quanto dovrebbe consentire al gruppo di separare le attività Off-highway e On-Highway, portando a una riduzione degli sconti di holding e lasciando spazio a Iveco per essere coinvolta in eventuali operazioni di M&A.