Global Markets Tech e Telecom – Telefonica (+1,3%) taglierà 2.700 posti di lavoro nel 1Q22

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

I listini europei procedono positivi con il Ftse Mib che guadagna lo 0,8%. Bene anche l’Ibex 35 di Madrid (+0,8%), il Dax di Francoforte (+0,7%) e il Cac 40 di Parigi (+0,5%). Ancora chiusa Londra per festività. A Wall Street in leggero rialzo Dow Jones che guadagna lo 0,4% e lo S&P 500 lo 0,2% mentre il Nasdaq oscilla intorno alla parità.

Telefonica (+1,3%) ha siglato un “Patto sociale per l’occupazione” con i principali sindacati che prevede, tra le altre cose, il taglio di 2.700 posti di lavoro nel primo trimestre 2022.

I sindacati hanno chiesto un aggiornamento del tavolo ministeriale sulla rete unica e sulla vicenda di Telecom Italia (+0,5%) a seguito l’incontro dello scorso 2 dicembre.

TIM, attraverso FiberCop, realizzerà a Porto San Giorgio un innovativo piano di cablaggio che, con un investimento previsto di circa 1,3 milioni, porterà la fibra ottica ultraveloce per connessioni fino a 1 Gigabit/s.