MeglioQuesto – Acquista il 51% di Omicron Servizi per 5,6 mln

MeglioQuesto, tra i principali operatori italiani del settore della customer experience multicanale, ha sottoscritto con OM Group un accordo vincolante per l’acquisizione del 51% del capitale di Omicron Servizi.

Quest’ultima è una società attiva sul territorio nazionale nella gestione di reti commerciali attraverso simulazioni e strumenti di analisi, in grado di fornire ai clienti valutazioni sull’efficacia di un progetto e sul suo successivo sviluppo, supportandoli ad individuare la soluzione più adatta.

L’operazione verrà realizzata a fronte di un corrispettivo massimo di 5,6 milioni e sarà soggetto ad una serie di aggiustamenti del prezzo contrattualmente pattuiti in ragione dell’effettiva PFN al closing, dell’incasso di taluni crediti commerciali nonché del mantenimento degli accordi core del Gruppo Omicron.

Il corrispettivo verrà quindi pagato per 2 milioni in cash alla data del closing e per la restante parte solo al termine degli aggiustamenti e per gli importi risultanti ad esito degli stessi.

L’accordo prevede, inoltre, che una porzione degli importi differiti (ove effettivamente dovuti), in ogni caso non superiore a 600.000 euro (ovvero il minor importo risultante ad esito degli aggiustamenti), verrà corrisposta da MeglioQuesto in kind attraverso il trasferimento al soggetto venditore di azioni MeglioQuesto (già detenute ad esito del programma di buy-back avviato nel mese di luglio 2021) valorizzate per un corrispettivo pari al più alto tra la media ponderata degli ultimi 30 giorni di borsa aperta antecedenti la data di pagamento dell azioni maggiorata del 10% e il prezzo più alto per azione risultante dalle ricerche pubblicate aumentato del 10%.

Nell’ambito dell’accordo stipulato ai fini dell’operazione, il venditore (che non è parte correlata di MeglioQuesto) assumerà uno specifico impegno di lock-up in relazione alle azioni MeglioQuesto ricevute per una durata di 10 mesi dalla data di effettivo trasferimento.

In aggiunta a quanto precede, al closing, MeglioQuesto ed il venditore sottoscriveranno un patto parasociale volto a regolare termini e condizioni dei rapporti intercorrenti tra gli stessi in qualità di soci di Omicron, nonché le disposizioni in materia di corporate governance e di trasferimento delle partecipazioni in Omicron ivi inclusa la concessione di reciproche opzioni di acquisto e vendita (put & call) finalizzate al trasferimento – al verificarsi di determinate condizioni – del residuo capitale sociale (opzioni dunque finalizzate all’acquisizione del 100% del capitale sociale di Omicron in 3 differenti tranche di pari importo e ciascuna esercitabile rispettivamente a seguito dell’approvazione del bilancio di esercizio 2022, 2023 e 2024).

La continuità gestionale di Omicron e delle società controllate verrà garantita attraverso la nomina di un amministratore delegato designato dai venditori.

Il closing dell’operazione, soggetto ad una serie di condizioni sospensive usuali per accordi della specie, è previsto entro il 31 dicembre 2021.

L’acquisizione permetterà a MeglioQuesto di consolidare il proprio modello di business e posizionamento sul mercato incrementando le attività di customer acquisition e del canale c.d. human con l’ampliamento della base clienti e delle industry di riferimento (i.e. finance, anche per servizi relativi alle carte di credito, e trasporto ferroviario).

In aggiunta, con l’ingresso di Omicron nel perimetro di MeglioQuesto, quest’ultima rinforzerà la struttura organizzativa e potrà beneficiare del know how decennale del management di Omicron, il quale ha consolidato relazioni con clienti di primario standing nel settore di riferimento.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a MeglioQuesto