Mercati – Europa ancora in rialzo, a Milano spicca Saipem

Prosegue in rialzo la seduta delle borse europee, che avanzano insieme ai futures di Wall Street dopo che ieri lo S&P 500 ha registrato il 69esimo record in chiusura dell’anno.

A Milano il Ftse Mib guadagna lo 0,8% in area 27.450 punti. Bene anche il Dax di Francoforte (+0,7%), il Cac 40 di Parigi (+0,5%) e l’Ibex 35 di Madrid (+0,5%). Ancora chiusa Londra per festività.

Sui mercati prevale un cauto ottimismo che vede l’azionario globale proseguire il rally su nuovi massimi, pur in un contesto di volumi contenuti tipici del periodo semi festivo a cavallo tra Natale e Capodanno.

La nuova ondata di contagi ha portato lunedì i casi giornalieri di Covid 19 a un record assoluto a livello mondiale, aumentando il rischio di introduzione di nuove restrizioni e minacciando di mettere nuovamente sotto pressione gli ospedali.

Dall’altra parte, però, gli investitori hanno trovato parziale conforto dai risultati di diversi studi scientifici, secondo cui Omicron, sebbene molto contagiosa, presenterebbe sintomi meno gravi rispetto alle varianti precedenti.

Intanto sul Forex il biglietto verde è poco mosso nei confronti delle altre valute, in una giornata priva di spunti dall’agenda dei dati macroeconomici. Il cambio euro/dollaro viaggia a 1,133 e il dollaro/yen si mantiene a 114,8.

Tra le materie prime ancora in rialzo le quotazioni del greggio con il Brent (+1,1%) a 79 dollari e il Wti (+1,3%) a 76,5 dollari, toccando i massimi da oltre un mese.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund sale a 138 punti base con il rendimento del decennale italiano all’1,5%, nel giorno in cui approda in aula alla Camera la legge di Bilancio in attesa dell’approvazione entro fine anno.

Tornando a Piazza Affari bene in particolare Saipem (+2,7%), in rialzo insieme ad A2A (+1,8%), Tenaris (+1,7%), Amplifon (+1,7%), Hera (+1,5%) ed Enel (+1,4%). In ribasso solo Diasorin (-0,2%).