Mercati Usa – Prevista apertura positiva

I futures sull’azionario Usa guadagnano lo 0,2-0,4%, preannunciando una partenza sopra la parità a Wall Street con gli operatori intenti a valutare la resilienza della ripresa economica globale alla nuova impennata dei contagi da Covid dovuta alla variante Omicron.

Chiusura positiva ieri per i principali indici americani, alla quarta seduta consecutiva di guadagni. Lo S&P 500 è salito dell’1,4% mettendo a segno il 69esimo record di quest’anno. Stessa performance per il Nasdaq (+1,4%), mentre il Dow Jones ha guadagnato l’1%.

L’azionario globale è avviato a chiudere il terzo anno consecutivo di guadagni a doppia cifra trascinato in particolare dal rally in Usa, riuscendo a superare le difficoltà della pandemia e la riduzione degli stimoli di alcune banche centrali per contrastare l’inflazione.

Restano però le preoccupazioni che tali variabili possano alimentare la volatilità sui mercati, con la nuova ondata di contagi che ha portato lunedì i nuovi casi giornalieri di Covid 19 a un record assoluto a livello mondiale.

Dall’altra parte, però, gli investitori hanno trovato parziale conforto dai risultati di diversi studi scientifici, secondo cui Omicron, sebbene molto contagiosa, presenterebbe sintomi meno gravi rispetto alle varianti precedenti.

A conferma di ciò, nei Paesi dove è più diffusa, come Gran Bretagna e Stati Uniti, a fronte dell’impennata dei contagi negli ultimi giorni, non sono aumentate le ospedalizzazioni né i decessi.