Txt – Espande l’offerta Fintech con l’acquisizione di Quence

TXT ha sottoscritto il contratto definitivo per l’acquisizione del 100% del capitale di Quence, che verrà consolidati nella divisione Fintech a partire dal 1° gennaio 2022.

Con l’acquisizione di Quence, TXT integra l’offerta nel segmento del SW Quality Assurance rafforzando il suo posizionamento nel mercato domestico. In linea con le recenti operazioni straordinarie Novigo e LBA, l’operazione straordinaria Quence ha l’obiettivo strategico di rafforzare l’offerta Fintech TXT e acquisire quote di mercato in settori già presidiati.

Nel caso della neoacquisita Quence, si rafforza il segmento dell’ingegneria del software con servizi specializzati di SW Application Lifecycle Management (ALM), SW Quality Assurance & Testing e Data Intelligence, forniti ad un portafoglio clienti prestigioso attivo nel settore finanziario, bancario e assicurativo.

Quence vanta forti partnership pluriennali con i principali software vendor; il business model di Quence prevede la fornitura a clienti di competenze specializzate offerte tramite servizi a pacchetto e risk sharing o tramite consulenze a cui si affianca la rivendita e integrazione di software finanziario.

Il corrispettivo per l’acquisto del 100% di Quence (“Enterprise Value”) è stato convenuto tra le parti in 2,0 milioni pagati al closing, di cui 1,4 milioni pagati per cassa e 0,6 milioni mediante corresponsione di azioni ordinarie proprie TXT cedute al prezzo di mercato risultante alla chiusura della giornata di borsa antecedente la data del closing.

La Posizione Finanziaria Netta di Quence che risulterà al 31 dicembre 2021 sarà regolata parzialmente in denaro e parzialmente in azioni ordinarie TXT nelle medesime proporzioni applicate al pagamento dell’Enterprise Value.

Per il 2022, il Gruppo TXT prevede di continuare il piano di M&A con il consolidamento di nuove tecnologie, competenze specializzate ed eccellenze in mercati già proprietari o attigui rispetto agli attuali, con obiettivi di crescita ambiziosi.