Global Markets Energy – Greggio poco mosso in attesa dati Eia

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:

Giornata fiacca per le borse europee: il Ftse Mib cede lo 0,5% e il Dax lo 0,7%. In controtendenza il Ftse 100 che avanza dello 0,7%. A Wall Street, Dow Jones e S&P 500 guadagnano lo 0,2% e il Nasdaq oscilla sulla parità.

In lieve ribasso le quotazioni del greggio, mantenendosi comunque in prossimità dei massimi da circa un mese in attesa dell’uscita questo pomeriggio dei dati settimanali Eia sulle scorte Usa.

Si attenuano le preoccupazioni degli investitori sulla rapida diffusione della variante Omicron, in scia all’ottimismo che il suo impatto sarà meno severe rispetto alle precedenti ondate della pandemia.

Secondo gli ultimi studi scientifici, la nuova mutazione sembrerebbe avere una natura meno grave rispetto alle altre varianti, riducendo quindi potenzialmente la necessità di imporre restrizioni alla mobilità e, di conseguenza, gli effetti sulla domanda di carburante.

Intanto, il report dell’American Petroleum Institute ha evidenziato una diminuzione delle scorte Usa di 3,1 milioni di barili la scorsa settimana, in quello che, se confermato dai dati ufficiali Eia, sarebbe il quinto calo settimanale consecutivo, la più lunga striscia da settembre.