Global Markets Industrial – Prysmian investirà 200 milioni di euro negli USA

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Industriale:

In ribasso i principali listini europei. Il DAX cede lo 0,7%, il Ftse Mib lo 0,5% e il CAC 40 lo 0,4%. In controtendenza il Ftse 100 (+0,6%). Leggeri rialzi a Wall Street, dove il Dow Jones e lo S&P 500 guadagnano lo 0,2%. Invariato il Nasdaq.

Prysmian prevede di investire circa 200 milioni di euro per costruire un impianto negli Stati Uniti per la produzione di cavi sottomarini per la trasmissione di energia.

L’impianto verrà realizzato a Brayton Point, Massachusetts, dopo che Prysmian ha firmato due contratti per un valore complessivo di quasi 900 milioni di dollari.

Un portavoce della società ha affermato che l’investimento di 200 milioni di euro fa parte degli investimenti previsti da Prysmian nell’ambito dell’attuale piano industriale.

Lo stesso portavoce ha affermato che il gruppo mira a raddoppiare a 400 milioni di euro l’Ebitda della sua business unit principale, che si occupa della produzione di cavi elettrici ad alta tensione nelle grandi infrastrutture e include i contratti statunitensi annunciati la scorsa settimana.

Sempre per quanto riguarda Prysmian, Equita Sim ha confermato rating hold e target price di 35 euro per il titolo. Gli esperti si focalizzano sulle parole del CEO e segnalano che i messaggi emersi da un’intervista del manager sono costruttivi, in particolare in termini di fiducia sulla sostenibilità del business.

Fresnillo ha comunicato che il suo progetto Juanicipio, al quale Fresnillo partecipa con il 44%, continua ad affrontare ritardi a causa di difficoltà legate alla pandemia. Il restante 56% del progetto è di proprietà della società di sviluppo ed esplorazione canadese MAG Silver Corp.

L’azienda elettrica statale messicana, Comision Federal de Electricidad (CFE) ha spiegato alla società che l’approvazione per completare l’allacciamento alla rete elettrica nazionale non può ancora essere concessa, il che significa che la tempistica di messa in servizio dovrà essere estesa di sei mesi.

“Questo è direttamente collegato agli effetti a catena della pandemia sulle operazioni del CFE, principalmente legati a una mancanza di personale che limita la sua capacità di supervisionare tre compiti chiave, quali: rivedere l’installazione esistente; supervisionare il collegamento fisico alla rete elettrica attiva; approvare i dispositivi di prevenzione del blackout richiesti”, ha dichiarato Fresnillo.

L’approvazione delle attività di messa in servizio sono ora previste dopo la prima settimana di maggio 2022.

Anglo American è in trattative con la compagnia mineraria brasiliana Vale per lo sviluppo congiunto del progetto Serpentina in Brasile. La compagnia mineraria londinese ha precisato che le trattative sono alle fasi preliminari e che non è certo che le parti giungano a un’intesa.

Cintra, controllata di Ferrovial, ha acquistato il 24,90% del capitale sociale della società indiana IRB Infrastructure Developers Ltd per un prezzo di 369 milioni di euro.