Tecnologia (+0,5%) – Denaro su Seco (+3%)

Il Ftse Italia Tecnologia termina a +0,5% a fronte del +0,1% dell’Euro Stoxx Tecnologia e del +0,8% del Ftse Mib.

La nuova ondata di contagi ha portato lunedì i casi giornalieri di Covid 19 a un record assoluto a livello mondiale, aumentando il rischio di introduzione di nuove restrizioni e minacciando di mettere nuovamente sotto pressione gli ospedali.

Tuttavia qualche segnale positivo sta emergendo dai risultati di diversi studi scientifici, secondo cui Omicron, sebbene molto contagiosa, presenterebbe sintomi meno gravi rispetto alle varianti precedenti.

Restano intanto monitorate anche le mosse della Cina dove le autorità stanno pianificando un controllo più rigoroso delle vendite di azioni all’estero da parte delle società nazionali e intendono vietare quelle che potrebbero rappresentare una minaccia per la sicurezza del Paese, un importante passo del Paese asiatico per rafforzare i controlli sulle Ipo all’estero.

Occhi anche sulla Banca popolare cinese che, lo scorso fine settimana, ha promesso un maggiore sostegno economico, potenziando un’iniezione di liquidità a breve termine.

A Piazza Affari poco mosse le big del settore: Stm guadagna lo 0,2%, mentre TIM cede lo 0,1%.

Nel segmento delle mid cap in evidenza Seco (+3%).

Tra le piccole capitalizzazioni, bene GPI (+1,8%), mentre TXT (-0,4%) ha sottoscritto il contratto definitivo per l’acquisizione del 100% del capitale di Quence, che verrà consolidati nella divisione Fintech a partire dal 1° gennaio 2022.