Banche (-0,2%) – In rialzo Banca Popolare di Sondrio (+1,5%)

Il Ftse Italia Banche ha chiuso la seduta di ieri in ribasso dello 0,2%, sostanzialmente in linea con il corrispondente indice europeo (-0,1%) e con il Ftse Mib (-0,4%).

Gli investitori restano intenti a monitorare la nuova ondata della pandemia, dopo che l’Organizzazione mondiale della sanità ha avvertito che il rischio rappresentato dalla variante Omicron del coronavirus nel mondo rimane “molto elevato”.

I nuovi casi a livello mondiale hanno superato quota 1 milione per il secondo giorno consecutivo, con la Gran Bretagna che ha registrato un nuovo picco di contagi e l’Italia che ha visto più che raddoppiare le infezioni a fronte però di un numero record di tamponi effettuati.

A sostenere, tuttavia, parzialmente il sentiment alcuni segnali sulla minor pericolosità del nuovo ceppo del virus, che dovrebbe comportare quindi un impatto limitato per l’economia nonostante l’alto tasso di contagiosità.

Occhi nel contempo sulla Cina con il rigoroso controllo da parte di Pechino sulle vendite di azioni all’estero e i rischi economici legati a un rallentamento del settore immobiliare. Le autorità si starebbero intanto preparando a introdurre nuovi stimoli il prossimo anno.

Moody’s ha migliorato da ‘Stabile’ a ‘Positivo’ l’Outlook del rating a lungo termine sui depositi (‘Baa3’) e del rating a lungo termine su debito senior unsecured (‘Ba3’), nonché del rating emittente (‘Ba3’) di BPER Banca (+0,8%). L’agenzia ha inoltre confermato tutti i rating della Banca incluso il Baseline Credit Assessment (BCA) a ‘ba2’ ed evidenzia che l’acquisizione del Gruppo Banca Carige, qualora fosse finalizzata, contribuirebbe a rafforzare il posizionamento competitivo di BPER Banca con opportunità di generazione di sinergie ed economie di scala.

Su Banca Carige (0%), invece, Moody’s ha posto il giudizio sul merito di credito del Gruppo in ‘review for upgrade’. L’azione dell’agenzia si inquadra nell’aspettativa di una convergenza dei rating della Banca (‘Caa2’) con quelli di BPER (‘Ba3’) nel caso le interlocuzioni con gli azionisti di riferimento del Gruppo (Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, Schema Volontario di Intervento del FITD e il Gruppo Cassa Centrale Banca) dovessero sfociare in un’integrazione di Carige nel Gruppo emiliano, beneficiando del miglior giudizio sul merito di credito di quest’ultima.

In rialzo dell’1,5% Banca Popolare di Sondrio. Gli azionisti ha deliberato la trasformazione della banca da società cooperativa per azioni in società per azioni, un passaggio storico per l’istituto resosi necessario a seguito della riforma delle banche popolari, che ha stabilito che possono adottare la forma giuridica di banca popolare i soli intermediari bancari il cui attivo non superi il valore di 8 miliardi di euro.