IEG – Rinviate a marzo 2022 Sigep e Vicenzaoro January, incassati ristori “fiere e congressi”

Italian Exhibition Group comunica che le manifestazioni “Sigep – The Dolce World Expo” e “Vicenzaoro January – The Jewellery Boutique Show”, entrambe in programma nel prossimo mese di gennaio, vengono rinviate rispettivamente al 12-16 marzo e al 17-21 marzo 2022.

La società, unitamente agli stakeholders dei settori di riferimento, alla luce degli attuali indicatori pandemici, valuta impossibile una significativa visitazione degli eventi tanto dall’Italia, quanto dall’estero, Europa compresa.

Nell’ultima decade di dicembre le società del gruppo che avevano presentato istanza ai sensi dell’Avviso Pubblico del Ministero del Turismo del 5 agosto 2021 per accedere ai “ristori delle perdite subite dal settore delle fiere e dei congressi a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19”, hanno incassato il saldo delle somme riconosciute per le perdite 2020 ed ulteriori contributi per 10.086.018 euro, presumibilmente imputabili al ristoro delle perdite 2021.

Il totale dei contributi percepiti dal gruppo nel 2021 per i ristori, concessi in deroga ai limiti del Temporary Framework, ammontano a 17,8 milioni. A questi si aggiungono 9,8 milioni di “Contributi a fondo perduto commisurati ai costi fissi non coperti da utili sostenuti dal sistema fieristico” erogati da SIMEST nell’agosto 2021 e rientranti nelle previsioni del Temporary Framework.

Infine, rende noto che in data 23 dicembre si è concluso il processo di rinegoziazione dei finanziamenti assistiti da Garanzia Italia emessa da SACE (già comunicati al mercato in 24 luglio 2020).

Oltre alla rinegoziazione del finanziamento con Cassa Depositi e Prestiti, IEG ha perfezionato con Intesa Sanpaolo il contratto per l’estinzione del finanziamento di originari 35 milioni assistito da Garanzia Italia emessa da SACE stipulato nel luglio 2020 con scadenza a giugno 2025 e di residui 32.815.500 euro e l’erogazione di un nuovo finanziamento di importo pari al debito residuo, assistito da Garanzia Italia emessa da SACE e con scadenza a settembre 2027.