Mercati Usa – Previsto avvio in lieve rialzo dopo ennesimo nuovo record dello S&P 500

I futures sull’azionario Usa guadagnano lo 0,1-0,2%, preannunciando una partenza poco sopra la parità a Wall Street in un mercato scandito da scambi sottili mentre gli investitori restano cautamente ottimisti sulle ricadute economiche della variante Omicron.

Ieri i principali indici americani hanno chiuso poco mossi, in una giornata con scarsi volumi in cui lo S&P 500 (+0,1%) è comunque riuscito a mettere a segno il 70esimo record del 2021. Il Dow Jones è salito dello 0,2%, mentre il Nasdaq ha ceduto lo 0,1%.

Con l’avvicinarsi della fine dell’anno, gli investitori continuano a contemplare le implicazioni della nuova ondata della pandemia, della riduzione degli stimoli monetari e dell’elevata inflazione alimentata dai colli di bottiglia nella supply chain.

Per quanto riguarda la pandemia, il numero di nuovi casi di Covid 19 ieri è cresciuto del 32% a un nuovo picco di 1,73 milioni, segnando il terzo giorno consecutivo con oltre un milione di contagi a livello mondiale.

Ciononostante, diversi Paesi stanno allentando le restrizioni e riducendo il periodo di quarantena, in uno sforzo per mantenere in attività i servizi essenziali e supportare le proprie economie.

Decisioni figlie anche del crescente ottimismo sulla minore pericolosità della variante Omicron, in particolare per le persone vaccinate, come dimostrato dagli Stati Uniti, dove a fronte dell’aumento dei contagi sono diminuite le vittime.

Sul fronte macro, le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione si sono attestate a 198 mila unità, leggermente al di sotto delle 206 mila previste dal consensus e della rilevazione precedente.

Sull’azionario, infine, nel premarket Biogen cede circa il 7%, dopo che Samsung ha negato le indiscrezioni stampa secondo cui sarebbe interessata ad acquisire la big pharma americana.