Obbligazioni – Mattinata positiva per Btp e spread

Mattinata perlopiù positiva per l’obbligazionario europeo in un clima che resta complessivamente caratterizzato da volumi più sottili tipici degli ultimi giorni dell’anno.

Rimangono monitorate le implicazioni economiche della rapida diffusione della variante omicron, la riduzione degli stimoli da parte delle banche centrali e l’elevata inflazione alimentata dagli ostacoli nella catena di approvvigionamento.

Il numero di casi di Covid-19 è salito mercoledì del 32% a un record di 1,73 milioni, registrando per il terzo giorno consecutivo oltre un milione di nuove infezioni in tutto il mondo.

Se da un latro diversi Paesi stanno introducendo alcune misure per limitare la diffusione della pandemia, dall’altro lato stanno emergendo ulteriori prove che omicron sia meno pericoloso, in particolare nelle persone vaccinate, alla luce anche del fatto che sono diminuite le vittime del covid negli Stati Uniti.

Resta l’attenzione anche sulla stretta normativa di Pechino e sul settore immobiliare dove il costruttore Kaisa Group Holdings si trova ad affrontare una scadenza iniziale per il pagamento delle cedole su obbligazioni per un totale di 154 milioni di dollari.

Inoltre un’unità del China Evergrande Group prevede di tagliare la propria partecipazione in China Calxon Group dopo non essere riuscita a rimborsare il debito per tempo (mancato pagamento di cedole per 255 milioni di dollari delle sue obbligazioni a giugno 2023 e 2025 in scadenza martedì 28 dicembre).

Tornando all’obbligazionario il rendimento del Btp decennale cala all’1,11% (-5 bp) con uno spread a 129 punti (-6 bp).

Oltreoceano il tasso del T-Bond diminuisce all’1,52% (-4 bp) mentre sul forex il cambio euro/dollaro ridiscende in area 1,13.