Relatech – Cresce nell’IoT con EFA Automazione

Relatech ha sottoscritto un accordo vincolante finalizzato all’acquisizione in una prima fase di una partecipazione dell 81,66% del capitale sociale di E.F.A. Automazione (EFA). La restante quota del capitale di EFA sarà acquisita in una seconda fase attraverso specifici
meccanismi di put e call.

L’operazione prevede un accordo con tutti gli attuali soci di EFA per l’acquisto del 81,66% del capitale per un corrispettivo complessivo di 7,35 milioni e un accordo con l’attuale amministratore delegato di EFA Franco Andrighetti finalizzato a disciplinare, a far data dal perfezionamento del closing della Prima Tranche, il suo ruolo di amministratore delegato di EFA, la governance di EFA e i limiti e i diritti dei soci in caso di trasferimento della partecipazione in EFA.

L’accordo con l’Ad prevede, inter alia, un periodo di lock-up delle partecipazioni in EFA della durata di 36 mesi dall’acquisto della quota di maggioranza e diritti di opzione di vendita a favore di Franco Andrighetti e di opzione di acquisto a favore di Relatech aventi ad oggetto sino all’intera partecipazione residua (pari al 18,33% del capitale sociale di EFA) in capo al dott. Andrighetti.

EFA ha realizzato, rispettivamente al 31 dicembre 2020 e nei primi 9 mesi del 2021 ricavi pari a circa 13,5 milioni e 12,7 milioni, un Ebitda di circa 1,5 milioni e 1,8 milioni, un utile netto di circa 1 milione e 1,2 milioni e la posizione finanziaria netta si esprime in cassa netta positiva pari a circa 0,04 milioni e 0,7 milioni.

L’ingresso di EFA consente di evolvere la piattaforma di servizi abilitanti nella capacità di
assistere il settore industry sia nel processo di set-up infrastrutturale (abilitato dalla tecnologia IoT) sia nella gestione dei big data, unendo verticalità di competenze e orizzontalità di offerta.

La scelta strategica risponde all’esigenza di anticipare e cogliere la sfida tecnologica del
prossimo futuro, che dalla mera trasformazione e fruizione del dato richiede di affrontare il
tema della transizione digitale, congiuntamente, in termini di: innovazione e ricerca,
infrastruttura e sicurezza, data mining (AI, ML).

L’integrazione amplia la customer base e introduce clienti (anche internazionali) di primario
standing nell’industry di riferimento con cui EFA intrattiene storiche relazioni e che
permetteranno di incrementare la quota di ricavi ricorrenti del Gruppo.

 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Relatech