Almawave – Acquista il 100% di The Data Appeal Company

Almawave ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% di The Data Appeal Company, attiva nello sviluppo di soluzioni di vertical AI analytics leder nel turismo, fintech e location intelligence.

L’operazione presenta una valorizzazione di 16,5 milioni e prevede l’acquisto cash del 24,24% del capitale di The Data Appeal Company per 4 milioni e il conferimento in Almawave della partecipazione rappresentativa del 75,76% del capitale di The Data Appeal Company (per una valorizzazione pari a 12,5 milioni) a fronte di un aumento di capitale di Almawave che sarà riservato ai soci di The Data Appeal Company.

Le azioni Almawave oggetto dell’aumento di capitale avranno un prezzo di emissione pari al maggiore tra il valore medio di quotazione per azione nei 30 giorni precedenti l’esercizio della delega da parte del Consiglio di Amministrazione a servizio dell’aumento di capitale e 6 Euro.

La transazione, dunque, riconosce un premio ad Almawave rispetto al current trading in una logica di coerenza delle valutazioni. L’accordo prevede che l’aumento di capitale venga deliberato dal Cda subordinatamente al conferimento di tale delega da parte dell’assemblea straordinaria di Almawave.

L’esecuzione dell’operazione resta subordinata al verificarsi di condizioni sospensive usuali per operazioni di questo, tipo tra cui l’approvazione da parte dell’assemblea straordinaria di Almawave della delega al Cda per deliberare l’aumento di capitale; l’ottenimento dell’autorizzazione da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri ai sensi del D.L. 21/2012 (c.d. “normativa golden powers”); la consegna da parte di un esperto indipendente della relazione di stima sulla partecipazione oggetto di conferimento coerentemente con la valorizzazione di tale partecipazione; altre condizioni di legge circa le dichiarazioni ex art 2343 quater riguardanti il conferimento.

L’operazione verrà finanziata mediante il ricorso a risorse proprie di Almawave, fatto salvo per l’aumento di capitale. I soci di The Data Appeal Company che riceveranno le azioni di nuova emissione nel contesto dell’aumento di capitale sottoscriveranno un impegno di lock-up per 18 mesi dalla data del closing dell’operazione.

Per quanto riguarda The Data Appeal Company, la società ha registrato ricavi per circa 1,5 milioni nel 2020 e nel 2021 si stima un tasso di crescita superiore al 40%. Le recurring revenues della società superano l’80% e la crescita attesa per gli anni successivi è ancor più significativa. Tutto questo potrà consentire alla società il costante rispetto della “Rule of 40” (somma tra tasso di crescita annua ricavi e margine di redditività maggiore del 40%), confermando il percorso strategico e di crescita intrapreso.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Almawave