Global Markets Banche – Credit Suisse (+1,6%) conclude buy-back da 305,2 mln di franchi

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata positiva per i mercati europei, con il Ftse Mib a +1,2% e il Dax a +0,8%, mentre Londra è invece chiusa per festività e pertanto le performance riferite ai titoli quotati in Inghilterra fanno riferimento all’ultima seduta di mercato aperto. Avvio sopra la parità per i listini americani, con il Dow Jones a +0,1%, lo S&P 500 a +0,1% e il Nasdaq a +0,5%.

Morgan Stanley (+2,4%) ha accettato di pagare 60 milioni di dollari per risolvere una causa da parte dei clienti che hanno detto che la banca di Wall Street ha esposto i loro dati personali quando due volte non è riuscito a ritirare correttamente alcune delle sue vecchie tecnologie informatiche, secondo quanto riporta Reuters.

Un accordo preliminare della class action proposta per conto di circa 15 milioni di clienti è stato depositato venerdì sera nella corte federale di Manhattan, e richiede l’approvazione del giudice distrettuale degli Stati Uniti Analisa Torres. I clienti riceverebbero almeno due anni di copertura assicurativa contro le frodi, e ciascuno può richiedere il rimborso fino a $10.000 in perdite out-of-pocket.

Morgan Stanley ha negato di aver commesso illeciti accettando di risolvere, e ha fatto “sostanziali” aggiornamenti alle sue pratiche di sicurezza dei dati.

Goldman Sachs (+2,4%) sta incoraggiando il suo personale statunitense idoneo a lavorare da casa fino al 18 gennaio, secondo quanto si apprende da Reuters. Gli uffici continueranno a rimanere aperti con i protocolli di sicurezza Covid-19 precedentemente annunciati.

Bank of America (+2,6%) sta incoraggiando i dipendenti a lavorare a distanza nella prima settimana di gennaio, secondo quanto riporta Reuters. La banca ospiterà in loco cliniche di richiamo del vaccino per il suo personale in tutto il Paese.

JP Morgan (+1,4%) ha offerto al suo personale la possibilità di lavorare da casa per le prime due settimane del 2022, con l’avvertenza che tutti i dipendenti devono tornare in ufficio non più tardi del 1° febbraio, secondo una nota vista da Reuters. La banca ha detto ai lavoratori che non stava cambiando i piani a lungo termine di lavorare dall’ufficio.

Citigroup (+2,3%) ha chiesto ai suoi dipendenti di lavorare da casa durante le prime settimane del 2022, secondo quanto riporta Reuters. La banca aveva detto ai suoi dipendenti del suo ufficio di New York City il 15 dicembre che potevano lavorare da casa se erano in grado di farlo durante le vacanze.

Il 30 dicembre 2021 Credit Suisse (+1,6%) ha completato il programma di riacquisto di azioni 2021 iniziato il 12 gennaio 2021 e sospeso nel primo trimestre 2021. Nell’ambito del programma, la banca ha riacquistato 25.087.000 sue azioni, per un totale di 305,2 milioni di franchi svizzeri, a un prezzo medio di acquisto per azione di 12,165 franchi.