Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore aerospazio e difesa:
Prima seduta dell’anno positiva per i mercati europei con Milano a +1,3% e Francoforte a +0,8%. Avvio in rialzo anche oltreoceano con lo S&P500 a +0,1% e il Nadsaq a +0,5%. Londra è invece chiusa per festività e pertanto le performance riferite ai titoli quotati in Inghilterra fanno riferimento all’ultima seduta di mercato aperto.
Tra le notizie del settore, Airbus (+3,1%) in evidenza dopo aver annunciato l’apertura della nuova filiale Airbus Atlantic.
Leonardo (+1,7%) ha comunicato che il programma NH90 per la Forza Aerea del Qatar ha raggiunto due importanti risultati con la consegna del primo elicottero TTH per impieghi terrestri l’11 dicembre e la prima presentazione ufficiale delle due varianti TTH e NFH nel corso del National Day del Paese il 18 dicembre. Il primo TTH (tactical troop transport) è giunto in Qatar dallo stabilimento francese di Marignane di Airbus Helicopters. Il primo NFH (NATO frigate helicopter) è stato messo a disposizione dell’evento da Leonardo e spedito dallo stabilimento di Venezia Tessera in anticipo rispetto alla consegna che è attesa nel corso dei prossimi mesi.
Dopo aver tagliato 20.000 posti di lavoro negli ultimi 18 mesi, Safran (+2%) prevede di assumere 12.000 persone in tutto il mondo nel 2022, di cui 3.000 in Francia considerando la ripresa del traffico aereo e la dinamicità nell’acquisizione degli ordini. E’ quanto dichiarato dal CEO Olivier Andries in un’intervista a Le Figaro.