Global Markets Salute – Pillola anti-covid Merck (-1,2%) disponibile in Italia dal 4 gennaio

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali dei settori della Sanità e della Chimica.

Prima seduta dell’anno positiva per i mercati europei con Milano a +1,3% e Francoforte a +0,8%. Avvio in rialzo anche oltreoceano con lo S&P500 a +0,1% e il Nadsaq a +0,5%. Londra è invece chiusa per festività e pertanto le performance riferite ai titoli quotati in Inghilterra fanno riferimento all’ultima seduta di mercato aperto.

La pillola anti Covid di Merck&Co (-1,2%), Molnupiravir, sarà disponibile in Italia da domani, 4 gennaio. A farlo sapere lo scorso 30 dicembre l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), nella nota in cui annunciava l’autorizzazione da parte del Cts di questo antivirale orale e dell’antivirale remdesivir. Due farmaci “per il trattamento di pazienti non ospedalizzati per Covid con malattia lieve-moderata di recente insorgenza e con condizioni cliniche concomitanti che rappresentino specifici fattori di rischio per lo sviluppo di una forma grave”.

Israele ha approvato l’utilizzo della pillola anti-covid di Merck&Co e prevede la spedizione del farmaco nei prossimi giorni.

Nel comparto chimica denaro in particolare su Solvay (+1,8%)