Global Markets Tech e Telecom – Apple nel mirino delle autorità indiane

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata positiva per i mercati europei, con il Ftse Mib a +1,2% e il Dax a +0,8%, chiusa Londra per festività. Avvio sopra la parità per i listini americani, con il Dow Jones a +0,1%, lo S&P500 a +0,1% e il Nasdaq a +0,5%.

Per quanto il settore tecnologico e tlc, l’autorità antitrust indiana ha ordinato un’indagine su come Apple ritenendo che la società di Cupertino abbia violato alcune delle leggi antitrust del Paese. L’inchiesta è stata avviata dopo un reclamo di un’organizzazione no-profit secondo cui la società americana avrebbe abusato della sua posizione dominante costringendo gli sviluppatori a utilizzare il suo sistema di pagamento in-app.

Le compagnie aeree hanno accusato un aumento dei ritardi dei voli dopo che AT&T e Verizon hanno ignorato una richiesta del governo degli Stati Uniti di posticipare il lancio dei nuovi servizi 5G.  Questi ultimi, infatti, metterebbero a rischio la sicurezza interferendo con l’elettronica dell’aeromobile. Le due società wireless potrebbero proporre una pausa di sei mesi nelle prossimità di alcuni aeroporti.