Italian Wine Brands (IWB) ha sottoscritto accordi per l’acquisizione dell’85% del capitale
sociale di Enovation Brands Inc., società americana di importazione di vini italiani sul territorio nordamericano.
Enovation è titolare di marchi di proprietà riconosciuti sul mercato statunitense (Voga®, Luna di Luna®, Gemma di Luna® tra i principali) e conta su una distribuzione capillare su tutto il territorio nazionale, sia sul canale supermarkets sia sul canale ho.re.ca..
Enovation è detenuta, per il 45%, dai fratelli Giovanni e Alberto Pecora, co-fondatori e manager operativi della società e, per il 55%, da Norina S.r.l., società finanziaria riconducibile ai quattro rami della famiglia Pizzolo.
Nello specifico IWB ha sottoscritto due contratti di compravendita ad esecuzione differita e condizionata che prevedono che IWB acquisisca, direttamente o tramite una società da
essa controllata, rispettivamente l’intera partecipazione detenuta da Norina nel capitale di Enovation, pari al 55% dello stesso e una partecipazione nel capitale di Enovation, pari complessivamente al 30% dello stesso, di titolarità dei fratelli Pecora.
Al perfezionamento dell’operazione, il capitale sociale di Enovation sarà quindi detenuto, direttamente o indirettamente, per l’85% da IWB, per il 10% da Giovanni Pecora e per il 5% da Alberto Pecora.
L’equity value concordato tra IWB e i venditori per l’acquisto dell’85% del capitale sociale di Enovation è pari a complessivi USD 22 milioni, valutazione cui corrisponde un equity value per il 100% della società pari a USD 25,9 milioni.
L’enterprise value, pari a USD 26,0 milioni, corrisponde invece a un multiplo valutativo di acquisto EV/Ebitda adjusted buyside pari a 8,1x.
Per il finanziamento dell’operazione di acquisto in Enovation, IWB ricorrerà alle proprie disponibilità liquide.
Gli accordi tra IWB e i venditori prevedono inoltre che il pagamento di una porzione pari al 20% del prezzo, ossia USD 4,4 milioni sia sospensivamente condizionato al raggiungimento nel 2022 e nel 2023 di risultati di Ebitda accrescitivi.
Gli accordi tra le parti prevedono altresì meccanismi di earnout a favore dei fratelli Alberto e Giovanni Pecora in caso di risultati fortemente positivi della società da realizzare entro il 31 dicembre 2024.
Nel periodo compreso tra giugno 2020 e giugno 2021, Enovation ha realizzato un fatturato pari a USD 32,2 milioni (con l’82% dei ricavi delle vendite realizzate sul territorio USA e il 18% in Canada).
Nel medesimo periodo, Enovation ha realizzato un Ebitda di USD 3,2 milioni, un utile netto contabile pari a USD 3,4 milioni. La posizione finanziaria netta al 30 giugno 2021 era pari a USD 0,1 milioni.
Attraverso l’integrazione di Enovation, IWB avrà l’accesso diretto sul mercato americano, ossia il principale mercato di sbocco per i vini italiani all’estero (Eur 1,8 mld di valore stimato nel 2021).
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Italian Wine Brands