Nexi – Efficace l’incorporazione di SIA

Il 31 dicembre 2021 è diventata efficace la fusione per incorporazione di SIA in Nexi.

A servizio della fusione sono state emesse, in favore degli azionisti di SIA, complessive 270.054.060 azioni Nexi, prive di valore nominale espresso, per un aumento di capitale pari a 24,4 milioni.

In conseguenza di suddetto aumento di capitale, il capitale sociale di Nexi risulta pari a 118,5 milioni, suddiviso in 1.310.191.588 azioni ordinarie.

Con l’efficacia della fusione, è divenuto altresì efficace il patto parasociale, sottoscritto, in data 16 dicembre 2021, tra CDP Equity, FSIA Investimenti, PSIA, Poste Italiane, AB Europe (Luxembourg) Investment, Eagle (AIBC) & CY, Mercury UK Holdco ed Evergood H&F Lux, che disciplina l’assetto della governance del nuovo gruppo.

In virtù di tale patto parasociale, sono state apportate alcune modifiche alla governance di Nexi, in vista dell’atteso riassetto della stessa, che comprendono, tra l’altro, la nomina di Fabio Massoli, Francesco Pettenati, Michaela Castelli, Marinella Soldi, Marina Natale e Maurizio Cereda, quali amministratori di Nexi.

Tali amministratori sono stati designati da CDP Equity e FSIA e nominati per cooptazione dal cda di Nexi tenutosi in data 16 dicembre; alla luce dell’intervenuta efficacia della fusione, i nuovi amministratori sono entrati in carica dal 31 dicembre 2021, in sostituzione degli amministratori dimissionari Giuseppe Capponcelli, Maurizio Mussi, Francesco Casiraghi e Simone Cucchetti.