Tiscali – Titolo in asta di apertura a +22% in scia a progetto integrazione con Linkem Retail

Il titolo Tiscali si trova in asta di preapertura, segnando un rialzo teorico del 22,4% (intorno alle ore 10:45) dopo l’annuncio arrivato il 30 sera a mercati chiusi riguardante il progetto di fusione per incorporazione di Linkem Retail in Tiscali.

Operazione approvata dai Cda di entrambe le società, che porterà a un più ampio progetto di integrazione ad esito del quale Tiscali, con Linkem quale azionista di controllo, sarà il 5° operatore di tlc nel mercato fisso italiano e primo nel segmento degli accessi ultrabroadband nelle tecnologie FWA+FTTH con una quota di mercato complessiva pari al 19,4%.

E’ prevista l’integrazione degli asset organizzativi delle società coinvolte al fine di generare significative sinergie industriali e cogliere al meglio le opportunità connesse all’implementazione del PNRR grazie ad un’offerta integrata di servizi fissi, mobili, 5G, cloud e smart city.

Nell’ambito dell’operazione è stato sottoscritto un accordo di fusione tra Tiscali, Linkem e Linkem Retail e un patto parasociale tra Amsicora, Soru e Linkem. Alla data di efficacia della fusione Linkem deterrà una partecipazione pari al 62% del capitale sociale di Tiscali, Amsicora S.r.l. deterrà il 3,7% del capitale (di cui circa il 2,67% direttamente e il restante 1,03% in prestito a Nice&Green S.A.) e Renato Soru manterrà il 2,09% delle quote di Tiscali.