Global Markets Banche – HSBC (+5%), via libera dell’autorità cinese ad acquisto restante 50% di HSBC Life China

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Seduta positiva per i mercati europei con il Ftse Mib A +1,2%, il Ftse 100 a +1,7% e il Dax a +0,9%. Negli Usa bene il Dow Jones (+0,8%) e l’S&P 500 (+0,3%), negativo il Nasdaq a -0,6%.

Worldline, gigante francese del settore dei pagamenti e dei servizi transazionali, ha finalizzato l’acquisizione dell’80% di Axepta Italia, società di acquiring di BNL, società del gruppo BNP Paribas (+3,9%). Il deal era stato comunicato a luglio 2021.

HSBC Asset Management (India), società del gruppo HSBC (+5%), acquisirà completamente L&T Investment Management (LTIM) per 425 milioni di dollari, secondo quanto riportano fonti di stampa.HSBC intende fondere le operazioni di LTIM con la sua attività di gestione patrimoniale esistente in India, con AUM per INR117 miliardi ($1,6 miliardi) a settembre 2021

LTIM, una società interamente controllata da L&T Finance Holdings e il gestore degli investimenti del L&T Mutual Fund, è la dodicesima società di gestione di fondi comuni in India, con un patrimonio in gestione di 803 miliardi di INR (10,8 miliardi di dollari) e oltre 2,4 milioni di portafogli attivi a settembre 2021.

HSBC Insurance (Asia), società del gruppo HSBC, ha ottenuto il via libera dalla Commissione di regolamentazione bancaria e assicurativa della Cina per acquistare il restante 50% della sua unità vita cinese HSBC Life China. Lo si apprende da fonti di stampa.

Crédit Agricole CIB, del gruppo Crédit Agricole (+3%), ha ricevuto una licenza dal regolatore dell’Australia per funzionare localmente come banca autorizzata, a partire da oggi 4 gennaio 2022. La nuova licenza consentirà di espandere l’offerta con i servizi di corporate lending, capital markets, investments, funding e risk management. Crédit Agricole CIB Australia, inoltre, mirerà a sviluppare le possibilità onshore nei settori delle telecomunicazioni, della salute e delle energie rinnovabili.