Global Markets Energy – Greggio in rialzo su conferma Opec+ aumento produzione

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:

Seduta positiva per i mercati europei con il FTSE MIB A +1,2%, il FTSE100 a +1,7% e il Dax a +0,9%. Negli USA bene il Dow Jones (+0,8%) e l’S&P500 (+0,3%). Negativo il Nasdaq a +0,6%.

Viaggiano in rialzo le quotazioni del greggio, con il Brent (+1,5%) a 80,19 dollari e il Wti (+1,6%) a 77,28 dollari, dopo che l’Opec e i suoi alleati hanno concordato di procedere con il prossimo aumento della produzione di 400.000 barili al giorno previsto per febbraio, in un contesto caratterizzato da una domanda solida malgrado l’impatto della variante Omicron.

Il gruppo si attiene dunque al proprio piano per ripristinare gradualmente la produzione interrotta durante la pandemia. Le stime sul primo trimestre vedono un surplus più contenuto rispetto alle precedenti previsioni, a causa dell’offerta più debole.

L’Opec+ ha già riavviato circa i due terzi della produzione interrotta nelle prime fasi della pandemia. L’obiettivo è quello di un graduale ritorno a pieno regime, a un ritmo che possa soddisfare la ripresa del consumo di carburante e scongiurare un aumento dei prezzi, evitando un nuovo crollo del mercato.

Tornando alle società energetiche, l’utile del quarto trimestre di Exxon Mobil (+2,4%) dovrebbe superare sia il consenso sia i livelli pre-pandemia, sostenuto da utili migliori del previsto da petrolio e gas. Lo hanno affermato alcuni analisti.

Credit Suisse, Scotiabank e JP Morgan, inoltre, hanno alzato le stime degli utili del quarto trimestre dopo che la scorsa settimana Exxon Mobil ha segnalato un netto aumento dell’utile operativo nel settore del petrolio e del gas. I risultati ufficiali sono previsti per il 1° febbraio.

Sempre su Exxon Mobil Goldman Sachs ha ribadito il rating Buy e il obiettivo di prezzo di 71 dollari.

Il gasdotto Nord Stream 2 di Gazprom, potrebbe ricevere l’approvazione entro la metà del 2022. Lo ha riferito Reuters, citando il capo di uno dei suoi investitori. L’Ad di Uniper Klaus-Dieter Maubach ha dichiarato al Rheinische Post che ci sono rischi politici associati al progetto, ma la revisione da parte dell’agenzia di rete tedesca sta procedendo come previsto. Il gasdotto è stato completato nel settembre 2021 e l’agenzia in precedenza aveva affermato che avrebbe preso una decisione dopo la prima metà del 2022.

EDF (+0,5%) non ha perso clienti residenziali in ottobre e novembre, lo ha detto il CEO Jean-Bernard Levy in un briefing all’associazione dei giornalisti Ajef a Parigi. L’Ad inoltre ha aggiunto che la società non sta affrontando difficoltà legate alla pandemia nelle sue operazioni e non ha attivato piani di emergenza.

Sgravi fiscali sull’elettricità domestica di 8 miliardi “probabilmente non saranno sufficienti” per assorbire un previsto aumento del 35%-40% delle bollette energetiche, ha affermato il ministro delle finanze francese Bruno Le Maire in un’intervista a Le Figaro. “Stiamo quindi lavorando con EDF a una soluzione complementare”, ha aggiunto Le Maire, che verrà presentata “nei prossimi giorni”. Il governo francese manterrà la promessa di limitare l’aumento delle tariffe regolamentate per le famiglie al 4% nel 2022.

Enel (-0,2%) e i Vigili del Fuoco hanno firmato un protocollo d’intesa per rafforzare la collaborazione per la tutela della sicurezza degli operatori in prima linea e migliorare l’operatività nelle rispettive sfere di competenza.

Avangrid, la controllata di Iberdrola (-0,8%) negli Stati Uniti, ha concordato con PNM Resources di prorogare la scadenza dell’accordo di fusione fino al 20 aprile 2023. Le società hanno inoltre presentato ricorso davanti alla Corte Suprema del New Mexico contro l’ordinanza emessa dalla New Mexico Public Regulation Commission (NMPRC) del 9 dicembre 2021 che rigettava l’accordo stipulato da Avangrid, PNM e alcuni intervenienti nel processo di approvazione in relazione alla proposta di fusione tra Avangrid e PNM.

Nell’ambito del piano di Digitalizzazione dei propri asset, Terna (-0,9%) ha completato l’installazione nelle Marche di 7 dispositivi di sensoristica IoT, progettati dalla società per realizzare una vera e propria replica digitale delle proprie linee elettriche (Digital twin).