Global Markets Salute – Pfizer/BioNTech riceve EUA da FDA per dose richiamo fascia 12-15 anni

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali dei settori della Sanità e della Chimica:

Seduta positiva per i mercati europei con il FTSE MIB A +1,2%, il FTSE100 a +1,7% e il Dax a +0,9%. Negli USA bene il Dow Jones (+0,8%) e l’S&P500 (+0,3%). Negativo il Nasdaq a +0,6%.

Gli azionisti di Bayer (+1,2%) puntano a 2,2 miliardi di euro di risarcimenti all’interno di una class-action che riguarda il takeover da 63 miliardi di dollari di Monsanto e le cause legali relative agli effetti del Roundup (pesticida basato sul glifosato).

Pfizer (-2,6%) e BioNTech hanno annunciato che la Food and Drug Administration statunitense ha esteso l’autorizzazione all’uso di emergenza (EUA) di una dose di richiamo del vaccino Pfizer-BioNTech COVID-19 per individui di età compresa tra 12 e 15 anni.

Roche, Sanofi (-1,4%), Novo Nordisk e Genmab guidano il gruppo nella panoramica di Bernstein sul biofarmaceutico europeo per il 2022, con il broker che afferma che il settore dovrebbe riprendere vigore quest’anno.

Sanofi ha affermato che la stima preliminare dell’impatto valutario sulle vendite del quarto trimestre e sull’EPS aziendale è approssimativamente tra +1,5% e +2,5%. La società ha aggiunto che le vendite complessive di vaccini nel 4Q 2021 dovrebbero ora essere inferiori allo stesso trimestre dell’anno scorso, mentre per i vaccini continua ad aspettarsi una stagione influenzale record per il 2021. Sanofi inoltre prevede che la distribuzione delle vendite relative all’influenza per il 3Q/4Q 2021 si aggirerà intorno al 55%/45%.