Mercati USA – Previsto avvio ancora in territorio positivo per Wall Street

I futures statunitensi lasciano intravedere una partenza in modesto rialzo per Wall Street che dovrebbe pertanto aprire in territorio positivo anche la seconda seduta del 2022.

Il nuovo anno è iniziato infatti proseguendo il rally natalizio, lievemente interrotto solo nelle ultime due sedute del 2021, con il Nasdaq che ieri ha archiviato le contrattazioni a +1,2% e lo S&P500 a +0,6%. Menzioni speciali nell’ultima seduta per Tesla a +13% dopo aver registrato il record di auto vendute nel 4Q e per Apple (+2,5%) che è diventata la prima società di Wall Street a superare i 3.000 miliardi di capitalizzazione.

Il sentiment di mercato è sostenuto dall’idea che i prossimi dati sulla produzione e lavoro negli USA mostreranno una resistenza rispetto alla variante omicron. Focus nel pomeriggio sulla lettura di dicembre dell’ISM Manifatturiero, da cui gli operatori cercheranno di comprendere l’attuale impatto sulle catene di approvvigionamento. Le attese sono per una rilevazione in calo a 60 punti rispetto ai 61,1 punti di novembre.

Nonostante il numero dei contagi abbia raggiunto ieri un nuovo record giornaliero mondiale con oltre un milione di persone infettate, gli investitori sembrano concentrarsi e valutare positivamente per il momento la minore gravità della variante omicron.

Tra i titoli da evidenziare nel premarket, segnaliamo Ford (+3,3%) e Carnival Corp (+2,2%), con quest’ultima che si è mossa in rialzo in mezzo a un generale rimbalzo globale dei titoli del settore viaggi.