UniCredit – Ottima seduta per il titolo (+3,7%)

UniCredit in spolvero a Piazza Affari. Intorno alle 14:45 il titolo segna un rialzo del 3,7% a 14,26 euro, mentre l’indice di settore sale del 2,3 per cento.

“La tempistica è fondamentale e se da una parte valuteremo sempre le opzioni strategiche di M&A se rispettano chiari requisiti, dall’altra dobbiamo focalizzarci sulla realizzazione del piano strategico dato che non vogliamo deludere gli azionisti. Resta il fatto che dobbiamo prima realizzare il nostro piano”, ha affermato nei giorni scorsi il Ceo Andrea Orcel in un’intervista rilasciata al quotidiano tedesco Der Spiegel.

“Vorrei dimostrare che le cose sono possibili se si è disciplinati, focalizzati e decisi. Se il contesto, a partire dalla situazione Covid, si normalizzerà, se aumenteremo i ricavi del 2% l’anno fino al 2024 e taglieremo i costi di 500 milioni ce la possiamo fare”, ha aggiunto il manager.

“Stiamo esaminando tutto. Se un’area della banca genera un ritorno inferiore al 10% allora dobbiamo ottimizzare. Dobbiamo semplicemente essere più efficienti col capitale a beneficio degli azionisti”, ha proseguito l’Ad.

Riguardo ai tagli di posti di lavoro in Germania, Orcel ha spiegato: “Dobbiamo semplicemente fare di più per ridurre i costi”.