Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:
Seduta positiva per i mercati europei con il Ftse Mib a +0,8%; il Dax a +0,7% e Cac40 a +0,9%. Oltreoceano, il Dow Jones si muove sulla parità mentre lo S&P 500 e il Nasdaq cedono lo 0,1% e lo 0,5%.
Facebook (-0,7%) ha cambiato ufficialmente nome in Meta Platforms, dopo l’annuncio arrivato nei mesi scorsi. La comunicazione è avvenuta attraverso una notifica.
Meta, casa madre di Facebook, ha illustrato i motivi che l’anno spinta appellarsi a una sentenza dell’organo di controllo della concorrenza britannico secondo cui deve vendere Giphy per motivi che includono la contestazione della scoperta che l’affare ha rimosso un potenziale concorrente nella pubblicità display, secondo quanto riporta Reuters.
Meta ha detto il mese scorso di aver presentato un ricorso contro la decisione della Competition and Markets Authority (CMA) di bloccare la sua acquisizione di Giphy nel 2020.
La società statunitense, che possiede Instagram e WhatsApp oltre a Facebook, ha spiegato che il CMA non ha valutato la sua offerta per garantire che Giphy possa continuare a fornire servizi ai concorrenti come Snapchat e TikTok alle stesse condizioni. La decisione del regolatore era anche viziata dal punto di vista procedurale, ha aggiunto Meta.
La CMA ha ordinato a Meta di vendere Giphy, che ha acquisito per 400 milioni di dollari nel maggio 2020, a novembre dopo aver deciso che i rimedi offerti dalla società statunitense non hanno risposto alle sue preoccupazioni.
Nelle prime due sedute 2022 Ark Investment Management di Cathie Wood ha significativamente ridotto l’esposizione su Twitter (+1,7%). Ark Invest nei primi due giorni di contrattazioni dell’anno ha ceduto 2,35 milioni di azioni Twitter, per un valore di 96,5 milioni di dollari in base ai prezzi alla chiusura di ciascun giorno.
Ark Invest, nei primi due giorni di contrattazioni dell’anno, ha venduto 2,35 milioni di azioni Twitter, per un valore pari a 96,5 milioni di dollari in base ai prezzi alla chiusura ciascun giorno. Prima della vendita di martedì, Ark Invest aveva in capo 15,1 milioni in azioni per un valore di 644 milioni di dollari tramite tre dei suoi ETF a gestione attiva. Soltanto martedì, la società di Wood ha venduto 1,98 milioni di azioni.
Wells Fargo ha ribadito la raccomandazione ‘overweight’ su Walt Disney (+1,1%), con un target price di 196 dollari.