Tecnologia (-1,8%) – In spolvero WIIT (+5,4%)

Il Ftse Italia Tecnologia termina a -1,8% a fronte del -1,5% dell’Euro Stoxx Tecnologia e del +0,8% del Ftse Mib.

Altra seduta positiva per le borse europee che proseguono il rally nel nuovo anno, mettendo da parte le incertezze legate alla variante Omicron e al ritiro degli stimoli monetari. In programma questa settimana la diffusione dei verbali del Fomc e gli interventi di alcuni esponenti di Fed e Bce, oltre ai dati americani sul mercato del lavoro. Sotto le attese l’indice Ism di dicembre sull’attività manifatturiera degli Usa, in recupero il Pmi manifatturiero cinese.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, arretrano Stm (-1,8%) e Telecom Italia (-0,9%), quest’ultima nel giorno dell’incontro del presidente e del direttore generale con i sindacati.

Contrastate le mid cap, fra cui crolla Tinexta (-6%) in scia alle indiscrezioni su una fusione con Prelios, nonostante la smentita.

Bene invece WIIT (+5,4%) che ha firmato un contratto quadriennale, per un valore complessivo di 2 milioni di euro, con un Gruppo italiano leader nel settore del Retail a livello internazionale.

Fra le aziende a minor capitalizzazione, Gpi ha siglato una lettera d’intenti per l’acquisizione del 75% di Tesi Elettronica E Sistemi Informativi.