Global Markets Auto – Renault e Qualcomm Technologies mirano a espandere collaborazione

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Auto:

Giornata negativa per i mercati europei, con il Ftse Mib a -1,6%, il Dax a -1,5% e il Ftse 100 a -1%. Avvio volatile per i listini americani, con il Dow Jones a -0,3%, lo S&P500 a -0,3% e il Nasdaq a -0,5%.

Renault (+1,1%) e Qualcomm Technologies intendono espandere la loro collaborazione per trasformare digitalmente le esperienze automobilistiche. L’obiettivo è quello di costruire un’architettura di nuova generazione che si concentri su architetture di veicoli estensibili e flessibili per cercare di soddisfare le aspettative in evoluzione dei consumatori e dei clienti aziendali. Renault lavorerà con Qualcomm Technologies per sfruttare lo Snapdragon® Digital Chassis™ per equipaggiare i prossimi veicoli con soluzioni connesse e intelligenti per i veicoli di prossima generazione.

Al CES, Sony ha annunciato il lancio di una divisione di veicoli elettrici chiamata Sony Mobility, con l’intenzione di costruire e vendere la propria auto. Il colosso giapponese aveva già lanciato la sua concept car Vision-S in occasione del CES di due anni fa, come una vetrina per la tecnologia sensoristica dell’azienda senza l’intenzione di realizzare il proprio veicolo.

Faurecia ha annunciato una partnership con BMW Group (+0,4%) per integrare l’App Store Faurecia Aptoide Automotive nei futuri veicoli. L’App Store consentirà un’offerta di app innovativa e perfettamente connessa nei nuovi modelli del principale produttore mondiale di auto e moto premium.