Commercio (-1,6%) – Giù Campari (-3%), bene NewLat (+1,4%)

Seduta negativa per il settore commercio (-1,6%), facendo tuttavia meglio del corrispondente europeo (-1,9%) e del Ftse Mib (-1,8%).

Vendite sulle borse europee, dopo tre giorni consecutivi di rialzi nel 2022. A frenare l’azionario è l’atteggiamento più restrittivo delle attese emerso dai verbali della Fed, che sembra intenzionata ad accelerare la rimozione degli stimoli monetari e il rialzo dei tassi, con tre interventi nel 2022 probabilmente a partire da marzo. Focus sugli interventi di alcuni esponenti di Fed e Bce, oltre ai dati americani sul mercato del lavoro in uscita oggi.

Campari, unica big del settore, cede il 3%.

Tra le mid tiene Autogrill (+0,9%), mentre fra le small fanno meglio Enervit (+1,6%) e NewLat (+1,4%).

IVS Group (0,0%) ha sottoscritto con un gruppo di azionisti di Ge.S.A. (GeSA) un contratto finalizzato all’acquisizione del 75,8% del capitale della stessa GeSA. L’acquisto di tale partecipazione, unitamente alla quota del 24,2% di GeSA detenuta dal Gruppo Liomatic, con cui IVS Group ha firmato a fine ottobre 2021 un accordo analogo, consentirà di raggiungere il pieno controllo anche di GeSA, che entrerà pertanto nel perimetro di consolidamento di IVS Group all’esecuzione dell’operazione. Il prezzo è stato fissato in via preliminare in 84 milioni, soggetto ad aggiustamento prezzo in funzione della posizione finanziaria netta al closing.